Connect with us

Cinema

3 film tratti da libri

Published

on

Libri, libri, libri: oggi è la giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, ed è giusto parlare anche dell’impatto che questi hanno nel mondo cinematografico!

Non è sicuramente possibile portare il conto di tutti i film che sono stati tratti da libri, (basti pensate che solo Nicholas Sparks ha una collana di libri/film tutta sua), ma oggi voglio presentarvene 3 che forse conoscete già, ma che in ogni caso meritano un re-watching. E poi i film rendono più reale la pellicola mentale del lettore, no?

Pronti?

3 film tratti da libri

Piccole donne

Partiamo da un classico: Piccole donne.

Pubblicato negli USA nel 1868, fu inizialmente diviso in due volumi, il secondo uscì l’anno dopo. L’autrice, Louisa May Alcott, dichiarò che l’opera fosse semi-biografica, presentando alcune caratteristiche della sua vita d’infanzia. Il romanzo era indirizzato a un pubblico infantile, ma è in realtà è adatto a tutti.

Il film che vi voglio proporre è il più recente ispirato all’opera, datato 2019, aveva nel cast volti già noti ed anche emergenti, quali: Emma Watson, Saoirse Ronan, Florence Pughe Timothée Chalamet, ultima, ma non per importanza, la grandissima Meryl Streep.

Trama: Piccole donne narra la storia di 4 sorelle, Amy, Jo, Beth e Meg. Il padre è in guerra, siamo storicamente collocato durante il periodo della guerra civile americana. Tramite il loro quotidiano comprendono l’importanza della famiglia, del legame che hanno, dell’amore, dell’amicizia e della crescita.

Nerve

Passiamo ora a un film uscito nel 2016, con protagonisti Emma Roberts e Dave Franco.

Il romanzo da cui è tratto è un genere young adult – thriller, che vi farà salire l’adrenalina e vi terrà incollati allo schermo fino alla fine. Scritto nel 2012 da Jeanne Ryan, Amy Phelps di Parkersburg News and Sentinel ha definito il libro “un viaggio mentale che spinge a porsi delle domande sugli effetti della popolarità di reality show e dei reality game”.

Perché considero questo film estremamente attuale? Perché sappiamo che spesso i social hanno provocato la morte di alcuni giovani che su sono prestati a dei “giochi” non riuscendo neanche più a capire il confine tra gioco e pericolo di morte. Nerve evidenzia questa cosa e ciò che in realtà è solo in libro (o un film in questo caso) può diventare più reale di quanto si immagini.

Trama: Shy è una ragazza abitudinaria che ama la fotografia, non le piacciono le feste, i luoghi affollati ne altro. Per convincerla a uscire fuori dal suo guscio, la sua migliore amica la spinge a iscriversi a “Nerve” un gioco online vhe ti sfida a fare degli “obblighi” e registrarli e in cambio verrai ricompensata con dei soldi. Sfida dopo sfida, Shy si rende conto che si tratta di un gioco mortale e nel resta che provare il tutto per tutto per arrivare alle menti deviate che si nascondono dietro il gioco.

Resta anche domani

Il film uscì nel 2014, mentre il libro, scritto da Gayle Formal, aveva il titolo molto più pertinente di Se io resto. Ciò che mi ha sempre colpito di questa trasposizione cinematografica è la delicatezza e sensibilità con cui la storia viene narrata, con finale che ti lascia alla libera immaginazione e dei salti di tempo che ti aiutano a ricostruire la storia come un puzzle.

Il film parla della bellezza e della fugacità della vita, del saper dare un valore alla famiglia, ai ricordi e ai propri sogni. Non risparmiate sui fazzoletti, le lacrime sono assicurate!

Trama: Mia è una grandissima violinista che sogna di entrare alla Juilliard. Timida e riservata però, suona solo per se stessa e per le poche persone con cui ha confidenza. Durante l’ultimo anno di liceo, Adam Wilde, chitarrista e cantante di una band resta affascinato dalla ragazza e iniziano a uscire insieme. A quel punto, Mia pensa che la scelta più difficile della sua vita sia scegliere tra la Juilliard e l’amore di Adam. Ben presto però scoprirà che la vita le ha posto un dilemma ancora più grande. In seguito a un incidente con la sua famiglia, Mia lotterà tra la vita e la morte e la sua anima vedrà tutto quello che succede nel mentre. A quel punto la vera scelta sarà tra restare o lasciarsi andare…

Bonus track

Consiglio sempre di vedere La trilogia delle gemme, (ruby red, blu zaffiro e verde smeraldo). I film sono tratti dalla trilologia di libri di Kerstin Gier. Una storia che vi farà viaggiare tra passato e presente, momenti d’azione e un’immancabile storia d’amore.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016