Connect with us

Campania

8 dicembre a Napoli: 8 idee + 1 per questo giorno di festa

Published

on

8 dicembre

Domani è l’8 dicembre, giornata che apre le danze delle lunghissime festività invernali. La tradizione vuole che si trascorra la giornata addobbando un abete – ma, se si volesse trascorrere una giornata un po’ diversa, cosa si potrebbe fare?

Per aiutarvi a uscire dal purgatorio dell’incertezza abbiamo selezionato 8 eventi che si svolgeranno nella città di Napoli per questo giorno di festa.

8 idee per l’8 dicembre

1. Concerto dell’Immacolata al Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi

La prima delle nostre proposte si colloca sempre entro i confini della tradizione: l’8 dicembre è infatti il giorno in cui si svolge il Concerto dell’Immacolata presso il Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi. L’evento benefico – organizzata dall’Associazione Culturale Noi per Napoli – vedrà gli artisti protagonisti della serata eseguire un repertorio natalizio, religioso e tradizionale che aiuterà gli spettatori a calarsi al meglio nel mood natalizio della stazione.

La serata, che può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Curia Arcivescovile si aprirà alle 19:30 e i ricavati verranno devoluti alle mense per i senzatetto di Napoli.

Alle 18, tuttavia, sarà anche possibile usufruire della possibilità di fare una visita privata del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi e della Cappella del Vasari.

2. Tutankhamon: viaggio verso l’eternità a Castel dell’Ovo

Un’attività decisamente diversa è invece quella della nostra seconda proposta: al Castel dell’Ovo, infatti, sarà possibile assistere alla mostra “Tutankhamon – viaggio verso l’eternità”.

La mostra, che coniuga l’arte, l’archeologia a la realtà virtuale consentirà ai visitatori di immergersi nelle atmosfere dell’antico Egitto: sembrerà di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo! A Castel dell’Ovo sarà possibile ammirare 60 reperti originali che arrivano dal Museo Archeologico di Firenze e 100 repliche ufficiali di alcuni degli oggetti più iconici del tesoro di Tutankhamon. Queste riproduzioni, realizzate al Cairo, comprendono anche il Trono d’Oro, il Carro da Guerra e la celeberrima Maschera d’Oro.

Nella mostra – a cui sarà comunque possibile assistere fino al 8 gennaio – ci sarà inoltre una sezione completamente dedicata al culto della mummificazione e un’altra area dedicata alla realtà virtuale.

3. In vitro humanitas: la mostra dell’artista veneziano Mauro Bonaventura alla Cappella di Sansevero

Ma dall’Antico Egitto torniamo a Napoli, e, nello specifico, ci spostiamo nella Cappella di San Severo. Per questo 8 dicembre vi consigliamo di recarvi preso la cavea sotterranea del Museo di San Severo per visitare la mostra In Vitro Humanitas, di Mauro Bonaventura.

L’artista veneziano ha realizzato due corpi umani con la tecnica del vetro a lume che saranno, come si legge sul sito della Cappella di San Severo, “in diretto dialogo con le due Macchine Anatomiche Settecentesche”.

4. David Bowie, la mostra al PAN

Se invece preferite dedicarvi a qualcosa di più POP, non possiamo che consigliarvi la mostra al Palazzo delle Arti di Napoli su David Bowie. Al PAN sono infatti esposte immagini, fotografie e memorie del fotografo americano Andrew Kent che raccontano la vita dell’eclettico artista dal 1975 al 1976.

Si tratta di un’anteprima italiana, composta nello specifico da 50 scatti e diversi cimeli e documenti originali dell’epoca.

5. Un Sabato da Re natalizio: apertura straordinaria di Palazzo Reale

Ritorniamo alla tradizione partenopea per proporvi il quinto degli otto eventi di questa lista: l’apertura straordinaria di Palazzo Reale. Dopo l’incredibile successo degli eventi “Un sabato da Re”, cioè delle aperture serali del Palazzo Reale di Napoli che consentono al pubblico di visitarlo dalle 20:00 alle 23:00, in via straordinaria questi appuntamenti si rinnovano anche per l’8 e il 9 dicembre.

In particolare, l’8 dicembre si svolgerà anche l’inaugurazione dell’Albero di Natale del Palazzo Reale, che sarà posizionato ai piedi dello scalone, e in quest’occasione i bambini potranno lasciare una letterina per Babbo Natale.

6. Van Gogh, la mostra immersiva alla Chiesa di San Potito

Qualora invece la vostra passione fosse l’arte di fine ‘800, non potete perdervi la mostra immersiva dedicata all’amatissimo pittore Vincent Van Gogh.

La mostra – premiata nel 2021 come “Migliore esperienza immersiva” da USA today, permette ai visitatori di entrare nei quadri dell’artista grazie a 1000 metri quadri di luci, suoni e proiezioni.  Aperto a tutte le età, questo spettacolare evento si terrà presso la Chiesa di San Potito.

7. Natale al Monastero di Santa Chiara

Se invece preferite ammirare presepi, pastori e vivere un’atmosfera più napoletana, apprezzerete certamente di più la nostra settima proposta: l’8 dicembre potrete infatti visitare il Complesso Monumentale del Monastero di Santa Chiara a Napoli che, per tutto il epriodo natalizio, prevede una serie eventi e aperture speciali.

L’8 dicembre, in particolare, potrete assistere al canto tradizionale degli Zampognari in abiti tradizionali con zampogna e ciaramella all’interno del Chiostro.

8. Affabulazione: eventi gratuiti di musica, teatro e danza

Cercate un evento gratuito? Allora dovreste consultare il programma di “Affabulazione”, che consiste in oltre 200 appuntamenti realizzati dal Comune di Napoli con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

L’8 dicembre, presso la Parrocchia Madonna del Carmine e San Pasquale Baylon, sarà possibile assistere gratuitamente alla Cantata dei Pastori del ‘700 Napoletano.

Gli eventi continueranno comunque fino all’11 dicembre.

Bonus Track: una giornata casalinga con le persone che amate

Sono tantissime le attività offerte dalla nostra città, e davvero ce n’è per tuti i gusti – ma per chiudere questa piccola selezione di proposte, vi suggeriamo anche la più tradizionale delle attività, che, forse, in questi tempi è anche la più rivoluzionaria: una giornata tranquilla e un po’ pantofolaia con le persone che amate.

Che si tratti della vostra famiglia, del vostro partner o dei vostri amici, l’8 dicembre potrebbe essere l’occasione per stare, semplicemente, insieme – magari decorando l’albero di Natale in modo insolito, oppure mangiando dolcetti tradizionali davanti alla televisione o un gioco da tavolo.

Cosa c’è di più Natalizio, d’altro canto, di un caldo focolare?

8 dicembre: e tu cosa farai?

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016