Connect with us

Costume e Società

Arriva la xenofamiglia: cosa sono le “parentele aliene”?

Published

on

xenofamiglia

Arriva la xenofamiglia: cosa sono le “parentele aliene”?

Iperfamiglia o superfamiglia, non importa come la si chiama: quella della xenofamiglia è sicuramente la nuova frontiera del concetto di famiglia.

Ma perché i giovani cominciano a preferire più la famiglia “scelta” a quella di sangue?

Sono diversi i libri e gli autori che trattano del tema della xenofamiglia, un nuovo ideale di rapporto familiare, le cosiddette “parentele aliene.”

E’ sicuramente qualcosa di diverso, qualcosa che si discosta da quello che è il concetto tradizionale di famiglia in senso lato. Per famiglia infatti si intende un’aggregazione accomunata non solo da affetto, ma soprattutto da legami si sangue.

Se andiamo a sfogliare un vocabolario della lingua italiana, troveremo infatti una definizione di famiglia che conoscono tutti.

Famiglia: nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità.

Eppure la regola “tradizionale” non si applica per tutti: infatti non tutti hanno i stessi rapporti con i propri familiari ed i concetti di famiglia si sono evoluti nel corso della storia.

Infatti prima di considerava famiglia solamente quella formata da madre, padre e figli: con le battaglie, la globalizzazione ed i continui cambiamenti, si sta cominciando ad affermare l’idea che famiglia è anche quella formata da due padri e da due madri.

Concetti che fino a qualche decennio fa avrebbero fatto gridare allo scandalo.

Al giorno d’oggi esistono diversi tipi di famiglia: ognuno risponde alle nuove realtà.

Avere figli o mantenere lo stesso legame per tutta la vita non è più considerato importante come in passato.

Fino a poco tempo fa si pensava che, se non fosse stata tradizionale, non sarebbe stata una famiglia. Si è capito, invece, che a rendere una famiglia tale è la possibilità di socializzare, attraverso il nucleo, con il mondo.

Eppure, soprattutto negli ultimi tempi si sta affermando un nuovo tipo di famiglia: è la xenofamiglia.

Ma cosa si intende per xenofamiglia?

Persone che decidono di vivere assieme senza che ci sia un legame affettivo o un legame di sangue. E’ una nuova usanza, diffusa soprattutto tra i giovani.

Qualcuno potrebbe pensare che derivi dallo spirito di avventura e di adattamento dei più giovani, ma c’è qualcosa di molto più profondo alle fondamenta: l’impossibilità di potersi creare una famiglia e di potere avere una cosa propria.

I giovani vivono con poche centinai di euro al mese, uno stipendio del genere sicuramente non aiuta progetti futuri, non da la possibilità di poter guardare al futuro.

Una delle xenofamiglia più famose è sicuramente quella formata da alcuni ragazzi. Vivono tutti a Via delle Masse a Firenze: tre amici avevano affittato una casa e alla fine si sono ritrovati a vivere in nove. Sicuramente un’esperienza unica, dettata sicuramente da quelle che sono esigenze personale e, soprattutto, economiche.

In questo periodo di crisi, aggravata dal Covid e dalla pandemia, si è capito ciò che è davvero fragile, cosa che i più “vulnerabili” sanno da tempo: le relazioni, siano queste amorose, siano queste irregolari, siano queste di mera amicizia, sono in serio pericolo. E’ stato proprio in questi momenti di emergenza sanitaria che si è capito cosa è davvero giusto preservare e cosa invece lasciarsi alle spalle.

Stare chiusi in casa con le proprie famiglie, forse, avrà attivato qualche lampadina: non bisogna fingere di stare bene solo perché si deve rispettare il “sangue”.

Le scelte più coraggiose sono sicuramente quelle più difficili.

Magari quella della xenofamiglia, in futuro, diventerà la normalità!

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016