Connect with us

Politica

Associazioni pro-vita nei consultori: cosa sta succedendo?

Published

on

pro-vita

Polemiche per un emendamento al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il testo, proposto dal deputato Lorenzo Malagola di Fratelli d’Italia e già approvato in commissione Bilancio della Camera, mira a garantire alle organizzazioni antiabortiste libero accesso ai consultori.

Associazioni pro-vita nei consultori

L’emendamento, in particolare, consente alle regioni di utilizzare i fondi del Pnrr dedicati alla salute per finanziare servizi nei consultori, coinvolgendo “soggetti del terzo settore” con esperienza nel sostegno alla maternità.

Le critiche riguardano, in primo luogo, il fatto che la legge 194/78 già prevede la possibilità di coinvolgere associazioni nel sostegno alla maternità nei consultori, rendendo l’emendamento in apparenza superfluo e l’obiettivo di finanziare organizzazioni antiabortiste che promuovono attivamente leggi antiabortiste e impongono restrizioni alle donne che cercano l’aborto, violando i principi di laicità e autodeterminazione.

Sara Battisti del Pd ha dichiarato: “La destra mette ancora una volta in discussione l’autodeterminazione femminile – accusa la consigliera di Frosinone -, proprio mentre pochi giorni fa a Bruxelles è stata approvata una risoluzione per inserire l’aborto tra i diritti fondamentali dell’Ue. Un tentativo vergognoso di smontare, pezzo per pezzo, la 194 con la presenza della associazioni pro-vita nei consultori”. 

“Un emendamento pericoloso – il commento del consigliere regionale di Avs, Claudio Marotta: “Le Regioni potrebbero utilizzare i fondi del Piano nazionale per finanziare l’ingresso di volontari per il sostegno alla maternità all’interno dei consultori. Un’apertura pericolosa per le organizzazioni pro-vita e per il settore privato in generale, che dimostra la distanza della destra dalla realtà quotidiana delle strutture dei consultori”. 

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016