Connect with us

Scienza e tecnologia

Batterie ispirate alle anguille: ecco come funzionano.

Published

on

Batterie ispirate alle anguille: ecco come funzionano.

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno creato delle batterie ispirate al modo in cui le anguille generano elettricità.

Da anni i ricercatori cercano di progettare piccoli dispositivi che si integrino direttamente con le cellule del nostro corpo. La capacità di farlo apre nuove strade nei trattamenti, come la somministrazione di farmaci direttamente nelle cellule. Tuttavia, gli sviluppi in questo settore sono stati ostacolati dalla mancanza di una fonte di energia adeguata.

La tecnologia convenzionale delle batterie non può essere progettata per funzionare a livello microscala, ma i ricercatori del Dipartimento di Chimica di Oxford hanno ora sviluppato una fonte di energia in miniatura che chiamano batteria-goccia.

Cos’è la batteria a goccia?

Il team ha osservato le anguille per trarre ispirazione poiché l’animale è in grado di generare elettricità con l’aiuto di gradienti ionici interni.

Nel progetto della batteria, il team ha utilizzato una catena di cinque goccioline di un idrogel conduttivo delle dimensioni di un nanolitro. Un idrogel è una rete 3D di catene polimeriche in grado di assorbire e trattenere grandi quantità di acqua. Ciascuna di queste goccioline conteneva una composizione diversa in modo che si potesse creare un gradiente salino lungo la catena.

Le goccioline sono state separate le une dalle altre utilizzando doppi strati lipidici che non solo hanno impedito il flusso di ioni tra loro, ma hanno anche fornito un supporto meccanico.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016