Boom di turisti per Pasqua 2023 in Campania
Le previsioni degli istituti specializzati ipotizzano l’arrivo di quasi 6 milioni di visitatori. Se da una parte questa è una notizia più che positiva, dall’altra c’è preoccupazione per la mancanza di personale preposto all’accoglienza dei turisti.
Sono circa 16mila i lavoratori che mancano, secondo il presidente regionale di Confesercenti Vincenzo Schiavo.
Mancano figure specializzate
Si tratta soprattutto di figure come camerieri semplici, lavapiatti e addetti alle pulizie. Per le 3.980 opportunità lavorative contate a febbraio, il 60 per cento delle aziende ha segnalato una difficoltà di reperimento. Il numero delle imprese campane che faticano a reperire personale nel settore è superiore alla media nazionale, che si attesta sul 52 per cento.
Una tra le motivazioni della carenza di personale sarebbe riconducibile al fatto che si tratta di offerte di lavoro a tempo determinato.
«Oltre agli addetti alla ristorazione, mancano anche – segnala Schiavo – le guide turistiche, gli accompagnatori, il personale negli alberghi e gli animatori. Le motivazioni di questa lacuna sono molteplici. Anzitutto, non si svolge più un’attività di formazione per questi profili lavorativi. Non ci sono più scuole capaci di formare i ragazzi per queste attività e, nello stesso tempo, i giovani non sembrano interessati ad entrare in questo settore. Ed anche il reddito di cittadinanza ha fatto la sua parte, offrendo un sussidio a chi non ha un lavoro, senza metterlo in condizione di svolgere un periodo di formazione in questo ambito».
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.