Bottiglie preziose sul fondo del mare: dopo l’invecchiamento del vino, in Campania è stato sperimentato quello del liquore.
MONDRAGONE. Giovedì 14 luglio, sul fondo del mare al largo di Mondragone, sono state riportate in superficie 370 bottiglie di liquore, precisamente l’Elixir Falernum dell’Antica Distilleria Petrone.
Bottiglie sul fondo del mare
Le bottiglie sono state lasciate sul fondo del mare per circa un anno. Un esperimento fatto per uno speciale affinamento, i cui effetti saranno valutati scientificamente dalle Università di Napoli e Palermo.
Secondo gli studi il particolare microclima che si genera sui fondali creerebbe infatti condizioni ottimali per la maturazione, in virtù di diversi fattori come la temperatura costante, l’assenza totale di luce e di ossigeno e il movimento delle correnti e delle onde.
L’azienda Antica Distilleria Petrone devolverà parte di quello che sarà il denaro ricavato dalla vendita delle bottiglie sarà destinato alla realizzazione, entro la fine del 2022, di un’area pubblica attrezzata per bambini sul lungomare di Mondragone.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.