Connect with us

Cronaca

Il cervo Isaia è stato spostato in un altro bosco: era troppo “confidente”

Published

on

Isaia, il cervo che per mesi ha fatto la sua dimora nel cuore di Cortina, è stato spostato nel suo habitat naturale, nei boschi delle Dolomiti d’Ampezzo.

Il cervo Isaia spostato in un altro bosco: era troppo “confidente” con le persone

Il cervo era diventato celebre tra gli abitanti di Cortina, per il suo vagabondare tra le bancarelle del mercato e i bar del centro. Non sono mancate, però, preoccupazioni per la sua sicurezza e benessere. L’idea che un animale così selvaggio potesse diventare troppo “confidenziale” con gli esseri umani ha spinto le autorità a intervenire.

Una decisione che ha suscitato non poche polemiche. In molti credono che dietro a questa dislocazione vi siano altri motivi. Si teme che Isaia sia stato rinchiuso in qualche spazio lontano dagli occhi comuni perché d’intralcio alle associazioni venatorie e ai politici.

L’assessore comunale alla protezione civile, Stefano Ghezze, ha descritto l’operazione di allontanamento come “un’ottima mossa nell’interesse della collettività e della salute del cervo”. Sul capo di Isaia, infatti, stavano già spuntando le corna e sebbene non avesse mai dimostrato aggressività verso le persone, la sua indole di animale selvatico rendeva le sue reazioni imprevedibili, secondo l’assessore. Il pericolo rappresentato poi dal traffico intenso e dalla possibilità di diventare dipendente dal cibo fornito dall’uomo ha reso necessario il suo ritorno alle montagne.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016