Torna la cortina di ferro?
“Torna la cortina di ferro tra occidente e Russia”: queste le parole pronunciate da ministro degli esteri russo Sergei Lavrov al termine del vertice NATO; dall’altra parte, Joe Biden, dopo il summit dell’Alleanza Atlantica, ha dichiarato che “Il mondo cambia e la NATO cambia di conseguenza”, e anche che gli USA difenderanno “ogni centimetro di territorio alleato; le cose cambiano” ha affermato il presidente degli Stati Uniti “E noi ci dobbiamo adattare. Ho detto a Putin che se avesse attaccato avrebbe ottenuto più NATO, e questo è esattamente ciò che è accaduto. Questo” ha concluso “è un summit che serve a rafforzare l’Alleanza”.
Scholz: “Ridicole le accuse di Putin”
Ma Lavrov non si ferma: secondo il ministro la NATO, con questo incontro, avrebbe “dimostrato ancora una volta che l’Alleanza Atlantica si aspetta obbedienza incondizionata da tutti i Paesi del mondo”.
Il ministro della Difesa Italiano Guerini si è mostrato invece soddisfatto: “A Madrid c’è stato un summit storico” ha affermato “e sono state prese decisioni fondamentali per la nostra sicurezza”. Molto meno diplomatico il cancelliere tedesco Scholz, che ha definito ridicole le accuse da parte di Putin contro la NATO; il presidente russo aveva, infatti, definito l’Alleanza Atlantica come “un’Alleanza imperialista”.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.