Connect with us

Costume e Società

Da luglio patenti e tessera sanitaria sul cellulare, ecco come

Published

on

Presto i documenti non potranno più essere dimenticati a casa. A partire dal 15 luglio si darà il via alla fase sperimentale dell’IT-wallet sull’app IO. Si tratta di un “portafoglio” digitale sulla quale sarà possibile caricare tessera sanitaria e carta d’identità in formato digitale.

Per la prima fase verrà coinvolto un ristretto numero di persone, mentre per la seconda, che si terrà verso settembre-ottobre, si vedrà la partecipazione di un numero maggiore. Qualora i risultati dei test dovessero rivelarsi positivi, a partire da gennaio 2025, sarà possibile scaricare l’applicazione con i propri documenti per tutti i cittadini italiani.

Come avere tessera sanitaria e patente sul cellulare

Il portafoglio digitale sarà scaricabile in maniera totalmente gratuita. Per la sua attivazione non dovrete far altro che collegarvi tramite il vostro Spid e i documenti avranno la stessa valenza di quelli fisici. Tutto questo è però solo un processo iniziale che qualora dovesse andare in porto, aggiungerà altre novità.

Nel 2026 infatti, l’app di IT-wallet sarà integrata con l’Eudi wallet (il portafoglio digitale europeo) che consentirà, non solo di caricare altri documenti tra cui patente e diploma, ma anche di confermare la veridicità dei documenti stessi. I documenti digitali saranno dunque validi in ogni paese membro dell’Unione europea.

Ricordiamo che i documenti digutali non sono in sostituzione di Spid e CIE. E voi, cosa ne pensate?

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016