Connect with us

Europa

Danimarca: un artista danese dovrà rimborsare un museo per aver proposto delle tele bianche come opera

Published

on

Jens Haaning, l’artista danese che aveva fatto scalpore sottraendo 532 mila corone in contanti (circa 72 mila euro) destinati a un’installazione artistica presso il museo d’Arte moderna Kunsten di Aalborg, è stato recentemente condannato da un tribunale danese.

Artista danese propone tele bianche come opere d’arte

Nell’autunno del 2021, il museo aveva commissionato a Haaning un’installazione artistica, ma l’artista aveva invece inviato al museo solamente due tele bianche, ribattezzando l’opera “Prendi i soldi e scappa”. Questa provocatoria azione aveva attirato l’attenzione dei media internazionali, trasformando la storia in un fenomeno mediatico.

La decisione del tribunale ha stabilito che Jens Haaning dovrà risarcire integralmente il museo per la somma sottratta in modo indebito. Le spese legali, invence, ammontano a poco più di 10 mila euro. La condanna è stata accolta con sorpresa dall’artista, che ha dichiarato di essere “scioccato”. Tuttavia, Haaning ha anche commentato che l’esito del processo era ciò che aveva previsto potesse accadere.

Nonostante la condanna, il tribunale ha sottolineato che Haaning ha diritto a ricevere il regolare compenso per il suo lavoro, poiché le due tele bianche, sebbene apparentemente semplici, erano state effettivamente esposte al Kunsten Museum di Aalborg.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016