Connect with us

Politica

DDL Zan: dopo l’affossamento scattano le proteste

Published

on

In tutta Italia è in corso l’organizzazione di decine di sit-in di protesta, in risposta alla tagliola applicata al DDL Zan. Una notizia arrivata nelle ore immediatamente successive allo stop in Senato: il voto segreto ha affossato definitivamente l’approvazione della legge contro l’omotransfobia in questa legislatura. Le associazioni a sostegno della comunità LGBTQIA+ hanno deciso di scendere in piazza, per manifestare contro una decisione che non fa altro che abbandonare a sé stesse migliaia di persone, vittime di violenze e discriminazioni.

Sentinelli Milano, Arcigay e Coordinamento Arcobaleno si sono occupati di gestire la manifestazione di ieri a Milano. “Noi non ci arrendiamo”, è il coro che si solleva dalla piazza. “Se mi chiedete se siamo sorpresi di trovarci qui in migliaia, io vi rispondo no”, ha detto dal palco Luca Paladini, portavoce della comunità. “Non siamo sorpresi: sospettavamo arrivaste a migliaia. Perché il sentimento di indignazione è comune. Eravamo vicini a portarci a casa una legge che ci avrebbe dato maggiori tutele e ce la siamo vista sfilare così. Hanno dato ancora di più forza, legittimazione a chi ci odia, a chi vive l’omosessualità come una malattia, a chi tratta i disabili in modo indegno”.

In contemporanea c’è stato un sit-in anche a Roma: diverse centinaia di persone si sono radunate in via San Giovanni in Laterano, all’altezza di piazza del Colosseo. “Avete affossato il Ddl Zan ma non affosserete le nostre voci”, “Non finisce qui”, “Siete complici di violenze”, Vergogna, recitano alcuni cartelli esposti.

Qui di seguito, riportiamo tutte le date (in continuo aggiornamento) delle manifestazioni già avvenute e quelle che ci saranno nei prossimi giorni:

28 ottobre

Novara, Piazza delle erbe, ore 17-19

Milano, Arco della pace, ore 19

Varese, Piazza Monte Grappa, ore 19

Roma, S. Giovanni in Laterano, ore 18

Vicenza, Piazza dei Signori

Cuneo, Piazza del municipio, ore 18.30

29 ottobre

Brescia, Piazza mercato, ore 21

Genova, Piazza De Ferrari, ore 18

30 ottobre

Taranto, Piazza Maria Immacolata, ore 17.30 – 19.30

Palermo, Foro italico, ore 15

Padova, Palazzo Moroni, ore 16.30

Monza, Piazza Roma, ore 18.30

Cremona, Giardini di Piazza Roma, ore 13.30

Pesaro, Piazzale della libertà, ore 15.30

Lecco, Piazzale Cermenati, ore 16

Firenze, Piazza della Repubblica, ore 16

Perugia, Piazza IV Novembre, ore 19

31 ottobre

Taranto, Piazza Maria Immacolata, ore 17.30 – 21.30

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016