Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il cosiddetto Decreto Salva Casa. Il provvedimento andrà adesso alle Camere per la conversione in legge – ma cosa dice nello specifico?
Cosa dice il Decreto Salva Casa?
Con il provvedimento parte da subito la nuova procedura di accertamento di conformità e la possibilità di sanare le difformità parziali rispetto a quanto autorizzato dai Comuni attraverso il pagamento di una cifra compresa tra i mille e i 31mila euro. Nel caso in cui ci sia il permesso di costruire in sanatoria la Pubblica Amministrazione avrà 45 giorni per rispondere; in caso di Scia in sanatoria, invece, i giorni a disposizione saranno solo 30.
Perché sia possibile sanare queste difformità sarà tuttavia necessario che la disciplina edilizia – norme di progettazione e di impiantistica – e quella urbanistica – i carichi urbanistici – siano state rispettate. Inoltre, per quanto concerne gli abusi edilizi e le difformità totali resterà in vigore la disciplina più rigida.
___
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.