Connect with us

Cinema

Destinazione Napoli: 3 film che vi sono ambientati

Published

on

La città di Napoli è un set a cielo aperto: i bellissimi paesaggi, gli edifici storici, bellezza artistica che si respira camminando per le viuzze del centro storico o passeggiando sul lungomare, continuano ad essere protagonisti di film, fiction, documentari.

Sono tanti i titoli che potremmo consigliarvi, soprattutto se non conoscete benissimo la storia della città. Ecco i 3 film che abbiamo selezionato per voi, in cui vengono mostrate storie ed immagini diverse della stessa città.

È stata la mano di Dio

Il titolo stesso del film, “È stata la mano di Dio”, fa riferimento alla figura di Diego Armando Maradona, personaggio molto amato dai napoletani. Questo film, scritto e diretto da Paolo Sorrentino, è un omaggio del regista alla sua giovinezza e a Napoli, la città in cui è cresciuto.

Il film racconta la storia di un giovane ragazzo di nome Fabietto. Vive in una famiglia molto eccentrica, e si ritrova ad affrontare le sfide della vita quotidiana in una Napoli vibrante e tumultuosa. Il contesto storico e sociale della Napoli di quegli anni, riflette lo stato d’animo e le vicende personali di Fabietto.

Il film regala una visione molto personale e intima della città, mostrandola non solo come luogo geografico, ma come parte integrante dell’identità dei suoi abitanti.

Scugnizzi

Scugnizzi” è un film del 1989 diretto da Nanni Loy.

Chi è lo scugnizzo? Scugnizzo è un’espressione del dialetto napoletano usata per descrivere un ragazzino di strada, spesso coinvolto in piccoli reati o situazioni di povertà.

Il film racconta la storia di due giovani amici, Ciro e Gennaro, cresciuti tra le strade difficili di un quartiere popolare di Napoli. Nonostante le difficoltà, i due ragazzi cercano di mantenere la loro innocenza e il loro legame, ma sono costantemente tentati e influenzati dall’ambiente circostante.

Tutto questo, offre uno sguardo realistico sulla vita quotidiana nelle periferie di Napoli negli anni ’80, con le sue dinamiche familiari complesse, la presenza della camorra, la lotta per la sopravvivenza.

Il film “Scugnizzi” continua ad essere molto apprezzato per la sua autenticità nel rappresentare la vita nelle strade di Napoli e per le forti performance del cast, come quelle dei giovani attori che interpretano Ciro e Gennaro.

Da non dimenticare la trasposizione teatrale del film che è oramai un classico della tradizione napoletana.

Napoli Velata

Napoli velata” è un thriller psicologico ambientato a Napoli, diretto da Ferzan Özpetek.

Il film segue la storia di Adriana, un’archeologa che vive a Napoli e che si trova coinvolta in una relazione ricca di passione con un giovane medico, Andrea.

La storia prende una svolta drammatica quando Andrea muore improvvisamente e Adriana, incapace di accettare la sua morte come un incidente, inizia a indagare sul passato e sui segreti nascosti di Andrea. Man mano che Adriana si avventura nella vita dell’uomo, si ritrova coinvolta in un qualcosa più grande di lei, che coinvolge potenti famiglie locali e antichi segreti.

Le strade pittoresche, gli edifici storici e l’atmosfera vibrante della città servono da sfondo per il dramma che si svolge tra i personaggi.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016