Connect with us

Cinema

Destinazione Roma: 3 film che vi sono ambientati

Published

on

Roma è sicuramente una delle città più gettonate dai registi per girare i propri film. Grazie alle uniche ma allo stesso tempo varie ambientazioni, è in grado di fare da sfondo a film di ogni genere: commedie romantiche, film storici, commedie divertenti o film drammatici. Ecco quindi le nostre tre proposte di film da vedere se si è innamorati delle città Eterna.

The Lizzie McGuire Movie

The Lizzie McGuire Movie” è un film che fa da seguito alla popolare serie televisiva Disney Channel “Lizzie McGuire”, con protagonista Hilary Duff.

Il film segue appunto le avventure di Lizzie McGuire, una normale adolescente che vive a Los Angeles con la sua famiglia e i suoi amici.

Il film ha inizio quando la classe di Lizzie parte per una gita scolastica a Roma, in Italia. Durante il viaggio, Lizzie viene scambiata per Isabella, una celebrità italiana che le assomiglia moltissimo, e finisce per essere coinvolta in una serie di avventure. Isabella è una cantante pop che sta cercando di sfuggire al controllo dei suoi manager per vivere una vita normale.

La storia si complica ulteriormente quando Lizzie si innamora di Paolo, il partner musicale di Isabella, che però cerca di sfruttare la loro somiglianza per i suoi scopi personali.

Iconica è la scena nel “Colosseo” quando Lizzie e Isabella cantano assieme What dreams are made of.

To Rome with Love

To Rome with Love” è una commedia romantica diretta da Woody Allen. Il film si basa sull’intreccio di diverse storie che hanno luogo nella città eterna, Roma.

La storia segue una giovane coppia americana, in vacanza a Roma. La ragazza incontra un affascinante attore italiano, mentre il ragazzo fa amicizia con un architetto di fama mondiale, che diventa in poco tempo una sorta di guida spirituale.

In contemporanea, viene raccontata la storia di un impiegato di nome Leopoldo Pisanello, che diventa una celebrità nazionale improvvisamente. La sua vita viene trasformata in un reality show, come una puntata senza fine del Grande Fratello.

Ancora la storia di un giovane uomo appena sposato che si trova coinvolto in una serie di situazioni  mentre cerca di impressionare il datore di lavoro.

L’ultima storia presentata è quella di un regista americano, interpretato da Woody Allen, che arriva a Roma con sua moglie, per incontrare la futura sposa del figlio.

La Grande Bellezza

La Grande Bellezza“, diretto da Paolo Sorrentino, è un film italiano del 2013 che ha vinto l’Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2014.

Il film racconta la vita mondana e l’esistenzialismo attraverso gli occhi di un giornalista e scrittore romano di nome Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo.

Il film è ambientato nella città di Roma, che fa da sfondo alle vicende del protagonista, ma è al tempo stesso protagonista: il film ci mostra i contrasti tra la bellezza eterna della città e la vacuità della vita mondana.

Jep è un giornalista di mezza età che si ritrova a fare i conti con il senso di vuoto e di insoddisfazione. Nonostante il successo e il prestigio, infatti, Jep riflette sulle sue scelte passate e sul significato della vita.

Durante il corso del film, l’uomo si imbatte in una serie di personaggi eccentrici che lo aiuteranno a fare i conti con le sue emozioni e le sue aspirazioni. Vengono esplorate le relazioni di Jep con le persone che ha conosciuto nel corso della sua vita: un amore giovanile che ha perso per inseguire il successo, la sua amica di lunga data che soffre di dipendenza da droghe, un monaco buddista che come lui cerca la pace interiore.

Oltre per la recitazione e le riflessioni che il film porta a fare, da padrona fa l’estetica visiva, con scene iconiche di Roma e una fotografia che cattura la bellezza della città eterna.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016