Una grande passo in avanti, l’inizio di un nuovo modo di vivere la propria vita per tutti coloro che soffrono di diabete.
Questo rappresenta la scoperta di una nuova tipologia di insulina che ha un’emivita di 7 giorni, la quale può essere somministrata sottocute solo una volta a settimana anziché una volta al giorno. Per gli esperti, il nuovo tipo non solo non comporta un aumentato rischio di ipoglicemia, ma anzi migliora il controllo glicemico rispetto alla insulina giornaliera.
Diabete: da 365 iniezioni di insulina basale all’anno a 52 iniezioni
I ricercatori hanno condotto lo studio su quasi 600 persone che non erano mai state trattate con insulina. Dopo circa sei mesi dall’inizio del trattamento, il prodotto a somministrazione settimanale si è dimostrato leggermente più efficace nella capacità di mantenere buoni livelli di emoglobina glicata, rispetto all’insulina già in uso a somministrazione quotidiana.
“Questa nuova molecola ha il potenziale di semplificare la terapia del diabete che richiede terapia insulinica, eliminando per i pazienti il disagio della iniezione giornaliera ed aumentando così la aderenza alla terapia insulinica”, ha spiegato Roberto Trevisan, direttore della Diabetologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, tra gli autori dello studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. “Un vero cambio epocale e un deciso miglioramento della qualità di vita dei pazienti diabetici. Ora siamo in attesa dell’approvazione della nuova insulina da parte degli enti regolatori, così da poterla rendere disponibile”.
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.