Tornare a casa la sera tardi, o addirittura di notte, non è una cosa che le donne fanno a cuor leggero, soprattutto in alcune città. Il 66% delle ragazze tra i 16 e i 25 anni “mette in atto accorgimenti tornando a casa alla sera”, mentre solo il 22% dei ragazzi fa lo stesso.
Il 66% delle donne preoccupato dall’idea di camminare per strada di sera
Secondo un’indagine di Eumetra, realizzata per Telefono Donna Italia, il 60% delle giovani donne è seriamente preoccupato dall’idea di camminare per strada o prendere i mezzi pubblici di sera. Il 62% evita di prendere i mezzi oltre una certa ora e il 61% sceglie un abbigliamento discreto per sentirsi più sicuro.
L’indagine, presentata al centro congressi di Fondazione Cariplo a Milano, ha coinvolto oltre 800 giovani e giovanissimi per esplorare comportamenti, atteggiamenti, e giudizi sui temi della sicurezza e del rispetto tra i generi. “Credo che la nostra ricerca offra un quadro per certi versi allarmante sui giovani e il tema della violenza”, ha dichiarato Renato Mannheimer di Eumetra. Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, ha aggiunto: “I dati della ricerca confortano almeno per il fatto che i giovani conoscono il problema delle forme del maltrattamento e hanno imparato anche le contromisure”.
Tra i risultati emersi, il 42% dei ragazzi “non sa cosa sia l’educazione all’affettività“. Inoltre, la musica trap è stata bocciata da entrambi i sessi perché ritenuta “irrispettosa” verso le donne. Quattro ragazze su dieci ritengono che i social influenzino negativamente l’immagine della donna e oltre la metà pensa che favoriscano comportamenti offensivi. Sulla parità di genere, il 69% delle ragazze crede che l’uguaglianza sul posto di lavoro sia ancora lontana, mentre va meglio per la distribuzione dei compiti educativi dei figli (55%) e nella gestione domestica (52%).
___
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.