Connect with us

Costume e Società

Dry January: di cosa si tratta?

Published

on

dry january

Gli americani non si fanno sfuggire nessuna occasione per partecipare a challenge di ogni tipo: la Dry January ne è sicuramente una di quelle più in voga in questo periodo e, anche se Gennaio è quasi finito, si potrebbe adattare la Dry January anche ad un altro mese dell’anno. Ma cerchiamo di capire prima di che cosa si tratta.

Dry January: di cosa si tratta?

Da anni gli americani piazzano la sfida dell’astinenza da alcool tra i loro propositi per il nuovo anno e condividono le loro esperienze ed i loro progressi sui social media.

Dry January è iniziata come una campagna creata e guidata da Alcohol Change UK più di dieci anni fa. Il gruppo di beneficenza e di advocacy britannico mira a ridurre i danni dell’alcool.

Migliaia di bevitori statunitensi, hanno deciso quindi di affrontare a loro volta questa sfida ogni anno. Secondo i precedenti sondaggi pubblicati da Morning Consult Pro, tra il 15% e il 35% dei bevitori statunitensi partecipa alla challenge.

Quali sono i benefici?

Uno studio condotto da ricercatori francesi pubblicato nel 2022 sull’Harm Reduction Journal ha rilevato che la breve pausa di un mese dall’alcol in sfide come Dry January e Sober October può migliorare aspetti della salute di un bevitore.

Sia i partecipanti che hanno portato a compimento la sfida e quelli che invece non ci sono riusciti, hanno spesso riferito benefici per la salute, tra cui miglioramento del sonno e perdita di peso. I partecipanti di successo avevano maggiori probabilità di cambiare in modo duraturo le loro abitudini di consumo di alcool“, hanno scritto in un loro articolo.

Secondo la Davis Health dell’Università della California, i benefici per la salute possono includere perdita di peso, riduzione del grasso nel fegato e dello zucchero nel sangue e miglioramento dell’umore e dei livelli di energia. Senza ignorare il grande risparmio a livello economico.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016