Uno degli ultimi progetti del maestro Federico Fellini, sebbene non sia mai stato prodotto come film, a trent’anni dalla sua morte, torna sotto forma di fumetto.
Si tratta di “Napoli – New York”, un graphic novel firmato dall’autore francese Jean-David Morvan e da Ste Tirasso, prodotto dalla media company Arancia Studio. L’opera sarà pubblicata in vari Paesi nel corso del 2024.
La trama
Fellini, in collaborazione con lo sceneggiatore Tullio Pinelli, incentrò la storia sul personaggio di Celestina, una bambina la cui vita viene segnata dalla distruzione della propria casa e che per questo decide di intraprendere un viaggio con Carmine, uno “scugnizzo” vispo e ingegnoso, alla volta di New York. Nella grande mela vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano. La loro vita però prenderà una svolta inaspettata quando incontreranno Joseph Garofalo, un ufficiale di marina che scoprirà i due giovani clandestini.
«Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini» ha dichiarato Jean-David Morvan. «Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo dare da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura.»
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.