Connect with us

Politica

Voto ai fuorisede: cosa prevede la proposta di legge

Published

on

fuorisede

Garantire l’accesso al voto a 591 mila studenti fuori sede nel comune in cui hanno il domicilio temporaneo, diverso da quello di residenza.

La Camera ha approvato la proposta di legge che delega il governo a predisporre le norme attuative per consentire il voto dei fuorisede. La proposta di legge passa ora all’esame del Senato. Entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il governo dovrà emanare i decreti legislativi.

Voto ai fuorisede: il testo della legge delega

Il testo è composto di un solo articolo che interviene su due fronti: “la disciplina dell’esercizio del diritto di voto degli elettori che per motivi di studio, lavoro, cura, assistenza prestata in qualità di caregiver familiari, si trovano per un periodo di almeno tre mesi in un comune situato in una regione diversa da quella del comune di residenza; la rimodulazione delle tariffe agevolate per i servizi di trasporto in favore degli elettori che si recano a votare nel comune di residenza”.

Presente anche un riferimento alle elezioni dei membri del Parlamento europeo: “per gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi, nell’ambito del territorio nazionale, in una regione diversa da quella del comune di residenza, deve essere assicurata la possibilità di votare su liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza presso sezioni speciali, a tal fine istituite in ogni capoluogo di regione; il governo deve inoltre di individuare i termini e le modalità per la presentazione, anche in via telematica, della richiesta per accedere al voto in un comune diverso da quello di residenza da parte degli elettori interessati, in occasione delle consultazioni referendarie ed europee”.

Nonostante il fatto che la delega preveda il voto per i fuorisede per le elezioni europee, sembra difficile che la legge sia già per le elezioni europee del 2024. L’iniziativa sul voto dei fuorisede era infatti stata avanzata dalle forze di minoranza ma, con un emendamento, la maggioranza di centrodestra ha convertito la proposta di legge in una legge delega, affidando quindi al governo il compito di intervenire sulla materia.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016