Connect with us

#iGiorniDellaSettimana

#iGiorniDellaSettimana: 21 Ottobre

Published

on

#igiornidellasettimana

#iGiorniDellaSettimana: ogni giorno un Santo, un detto e tante altre curiosità!

IL DETTO DEL GIORNO

Pazzo chi joca e pazzo chi nun ghioca” ovvero “Pazzo chi gioca e pazzo chi non gioca

Il significato di questo antichissimo detto napoletano sta nel senso della vita di tutti i giorni, nel prendere delle decisioni, trovarsi di fronte a un bivio e scegliere quale sentiero percorrere.

Nella vita è folle rischiare, ma è folle anche non farlo. 

IL SANTO DEL GIORNO 

SANT’ORSOLA

Sono tante le leggende che riguardano Sant’Orsola. Quella autentica risale al IV-V secolo. Sant’Orsola avrebbe frequentato il coro della chiesa omonima in Colonia, si sarebbe poi dedicata agli studi alla Sorbona prima, e nelle università di Coimbra e Vienna poi.

Orsola o Ursula, figlia del re di Britannia, era segretamente consacrata a Dio. Ma un re pagano, di nome Aetherius, chiese a suo padre di poterla prendere in sposa. Per scongiurare una futura guerra politica, il re di Britannia diede il proprio consenso.

Ma la giovane pose alcune condizioni: il rinvio di tre anni, la promessa del pretendente che si sarebbe convertito e la programmazione di un pellegrinaggio insieme a Roma.

Scaduti i tre anni, Orsola e undici nobili fanciulle salparono dai propri lidi e raggiunsero Colonia. Le undici fanciulle, dopo il soggiorno in Colonia, con l’aiuto di un angelo, navigarono sul Reno fino a raggiungere Basilea, la Svizzera e poi Roma, dove Orsola fu ricevuta dal Papa.

Durante l’incontro col Santo Padre comparve lo sposo di Orsola che, nel frattempo, si era convertito al cristianesimo.

Nello stesso anno e seguendo il medesimo tragitto, le vergini ritornarono a Colonia. In tale antica e importante città tedesca Orsola e le altre, per la loro manifesta fede cristiana, vennero torturate e uccise a colpi di freccia. Da allora, Orsola è diventata patrona di Colonia.

Sant’Orsola viene invocata per ottenere un matrimonio felice.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016