Published
2 anni agoon
By
Rita ParuanoCorreva l’anno 2019 quando nei cinema uscì il film “Cena con delitto”, con protagonista Daniel Craig – meglio conosciuto per il suo personaggio di James Bond – nei panni dell’ispettore Blanc. Il ruolo gli fece ottenere anche una candidatura come miglior attori in un film commedia o musicale. Nel casto erano presenti anche volti noti come Ana De Armas, Chris Evans, Jamie Lee Curtis e Katherine Langford. Il “Time” lo inserì nei 10 migliori film dell’anno, una perfetta unione tra giallo e commedia. Il 23 dicembre 2022, sulla piattaforma streaming di Netflix arriva “Glass Onion – Knives out” che scala le classifiche e si posiziona al primo posto dei film più visti della settimana. Daniel Craig veste nuovamente i panni dell’ispettore Blanc, questa volta per risolvere un nuovo caso. I nuovi protagonisti sono interpretati da Kate Hudson, Edward Norton, Kathryn Hahn e Leslie Odom Jr. Alla regia del film, ancora una volta Rian Johnson.
Miles Bron, un multimiliardario appassionato di enigmi e omicidi, invita i suoi amici di vecchia data a trascorrere del tempo sulla propria isola. Per qualche strana ragione, l’invito arriva anche all’ispettore Blanc, che annoiato dalla situazione creata dalla pandemia, vede un’occasione per rianimarsi. Nel gruppo di amici vi è anche una persona la cui presenza non sembra particolarmente gradita, Helen. Tutti i presenti sembrano avere qualche segreto che li colleghi a Miles e per il quale, hanno la coscienza sporca. In ogni caso, sono decisamente bisognosi dei suoi soldi per varie ragioni. Il multimiliardario ha organizzato una “cena con delitto” inscenando la sua morte, purtroppo per lui, Blanc svela immediatamente tutti i trucchi rivelando l’assassino prima ancora che ci sia un “via”. Questo sembra far arrabbiare non poco il padrone di casa, tuttavia l’ispettore lo ha fatto per una ragione, crede che tra i presenti vi sia qualcuno che voglia uccidere Miles. Il gruppo di amici, che si fa chiamare Disgregatori – per un motivo che dovrete scoprire – si ritrova a passare una notte…decisamente singolare. E no, non ci sarà nessun delitto fittizio…solo uno reale.
Svelare le carte e scoprire “l’assassino” non è un’impresa ardua in questo film, le dinamiche vengono spiegate abbastanza presto, di conseguenza viene facile tirare le somme. A differenza del primo film, le ambientazione sono decisamente più luminose, del resto parliamo di un’isola greca appartenente a un multimiliardario. Nonostante sia di base un film che gira intorno a un mistero e un omicidio, la sceneggiatura resta leggera e si fa guardare con facilità, senza diventare pesante. La parte ironica viene ricalcata leggermente di più rispetto al primo film e la storia di Helen in particolare, si rivelerà più interessante delle altre.
All’interno del film, viene confermato che il personaggio di Benoit Blanc è gay, di fatto condivida la casa con il proprio compagno. Lo sceneggiatore e produttore, Rian Johnson, ha firmato un contratto con Nerflix che lo vedrebbe lavorare a due sequel di “Cena con delitto”. Essendo Glass Onion il primo dei due, ci aspetta ancora un terzo caso da risolvere per l’ispettore. Il nome “Glas onion” viene da un enorme “base” di vetro a forma di cipolla presente sull’isola, che è il rifugio di Miles Bron. E voi avete visto il film? Fateci sapere cosa ne pensate.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.