Connect with us

Ambiente

Greenwashing perseguibile penalmente: le ipotesi

Published

on

greenwashing

Il greenwashing, cioè la strategia di marketing di alcune aziende che consiste nel fingere un impegno nel rendersi più sostenibile nei confronti dell’ambiente, potrebbe diventare un reato assimilabile al falso in bilancio. Se ne sta discutendo in Commissione europea dove è in corso la definizione dei profili penali del greenwashing.

Greenwashing: solo il 7% delle aziende italiane ha raggiunto i target di sostenibilità

Il greenwashing è un fenomeno molto diffuso: sentiamo infatti spesso parlare di eventi e iniziative all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, che usano l’ecosostenibilità come un messaggio ingannevole volto a ottenere un beneficio aziendale. Solo il 7% delle aziende italiane è riuscita a raggiungere i target della propria strategia di sostenibilità, l’81% è in ritardo e il 12% ha fallito secondo i calcoli della società di consulenza.

«Una strategia di Environmental, Social e Governance (ESG) per essere efficace nel lungo periodo deve diventare centrale per tutta l’azienda perché non è una moda, ma un insieme di obiettivi che dobbiamo collettivamente raggiungere nei prossimi anni soprattutto a salvaguardia del nostro pianeta e nel rispetto delle nuove generazioni», ha dichiarato Roberto Prioreschi, regional managining partner di Bain & Company Italy, una delle aziende leader di consulenza e a livello mondiale.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016