Connect with us

Europa

Il 24 Maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi: ecco cosa c’è da sapere.

Published

on

Pubblicare sui social riguardo alle giornate nazionali e mondiali in cui si celebra qualcosa o qualcuno, è diventata oramai un trend. E chi siamo noi per non seguirlo? Oggi, 24 maggio, si celebra la Giornata Europea dei Parchi. In Europa sono centinaia le distese di verde che, sfortunatamente, vengono spesso sottovalutate.

Questa giornata è stata istituita dalla Federazione Europarc, un’organizzazione che si occupa di riunire parchi nazionali, riserve naturali e tante altre aree protette in tutta Europa.

Perché proprio il 24 maggio?

La data del 24 maggio è stata scelta per commemorare la creazione del primo parco nazionale in Europa, avvenuta nel 1909 in Svezia. Proprio questo evento, ha segnato l’inizio di un movimento impegnato a proteggere e preservate le oasi naturali. La Giornata, istituita nel 1999, si celebra ogni anno con diversi eventi in tutti Europa.

L’obiettivo principale di questa Giornata è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione della natura, promuovendo anche il turismo sostenibile e l’educazione ambientale.

Cosa si fa durante questa giornata?

Durante la Giornata Europea dei Parchi, molti parchi offrono tour guidati per esplorare e conoscere la flora e la fauna locali; vengono organizzati laboratori, seminari e conferenze per educare il pubblico sull’importanza delle pratiche sostenibili; all’interno dei parchi sono tenuti concerti e mostre d’arte: ancora, molti parchi organizzano giornate di pulizia e manutenzione.

I parchi più famosi in Italia

In Italia, sono numerosi i parchi nazionali e le riserve naturali che regalano paesaggi spettacolari e una vasta gamma di attività da fare all’aperto.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Si trova tra Valle d’Aosta e Piemonte ed è il più antico parco nazionale italiano, istituito nel 1922. Famoso soprattutto per i suoi splendidi paesaggi alpini, è possibile ammirare animali come lo stambecco, il camoscio e l’aquila reale.

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Fondato nel 1923, è noto per la sua fauna: l’orso marsicano, il lupo appenninico e il camoscio d’Abruzzo.

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Situato lungo la costa ligure, questo parco è famoso per i suoi pittoreschi villaggi di pescatori, i vigneti a terrazza e i sentieri panoramici con vista sul mare.

Parco Nazionale del Vesuvio

Situato in Campania, questo parco protegge il famoso vulcano Vesuvio, uno dei vulcani più studiati del mondo. Offre sentieri che conducono fino al cratere, con viste spettacolari sul Golfo di Napoli.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016