Connect with us

Economia

Confcommercio: l’inflazione ha ridotto di 17mila euro la ricchezza delle famiglie

Published

on

inflazione

“L’inflazione sta incidendo sulla ricchezza finanziaria delle famiglie: stimiamo una riduzione di oltre 17mila euro per nucleo familiare tra il 2021 e la prima parte del 2023″. Ad affermarlo è il vice presidente di Confcommercio, Giovanni Da Pozzo, in audizione sulla Legge di Bilancio 2024 presso le Commissioni congiunte di Camera e Senato.

Inflazione: l’allarme di Confcommercio

Secondo le stime di Confcommercio, per il 2024 si prevede sul versante delle materie prime energetiche una variazione dei prezzi al consumo in media attorno al 2%.

“Nel prossimo anno comunque – ricorda Da Pozzo – le misure di riduzione del cuneo contributivo e il nuovo assetto di aliquote e scaglioni Irpef dovrebbero tradursi, secondo le stime della Nadef, in maggiori consumi per circa sei miliardi di euro”. Confcommercio giudica “determinante” l’attuazione del Pnrr “per la crescita, per la conferma dell’obiettivo per il 2024” oltre che “per la sostenibilità prospettica del debito pubblico”.

Vanno poi “rese rapidamente operative e pienamente inclusive le misure del programma Transizione 5.0 Green. E vanno mantenute le specifiche finalità di innovazione tecnologica e digitale di Transizione 4.0 prevedendo, al contempo, l’introduzione di spese ammissibili per beni strumentali, materiali e immateriali, coerenti con le esigenze di innovazione del settore terziario”, prosegue Da Pozzo.

Quanto alla Zes Unica, invece, Da Pozzo argomenta che “preoccupa la limitata accessibilità del credito d’imposta per il Mezzogiorno, 1,8 miliardi per il 2024. Tanto da parte delle piccole imprese, per una soglia d’accesso costituita da investimenti di almeno 200mila, quanto da parte degli operatori della logistica, poiché il valore degli immobili strumentali non dovrebbe eccedere il 50% del valore totale dell’investimento”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016