L’avvocato e attivista per i diritti umani iraniana Nasrin Sotoudeh è stata arrestata durante i funerali di di Armita Garavand, la giovane di sedici anni dopo essere stata in coma per ventotto giorni.
Nasrin Sotoudeh picchiata e arrestata
L’arresto di Nasrin Sotoudeh è stato ufficializzato con l’accusa di “non aver indossato il velo” e di “aver disturbato la sicurezza mentale della società“.
Sotoudeh ha subito più arresti negli ultimi anni. Nel 2018, quando rappresentava legalmente una donna arrestata per aver protestato contro l’obbligo del velo in Iran, fu imprigionata. Nel 2019 fu accusata di “aver incoraggiato la corruzione e la dissolutezza” e per questo condannata a 12 anni.
La richiesta di Iran Human Rights
La principale richiesta di Iran Human Rights è chiara: si chiede alla comunità internazionale di esercitare pressione sull’Iran affinché consenta l’ingresso di una squadra investigativa indipendente per condurre un’indagine completa sulla causa che ha portato Armita al coma.
Ulteriori richieste sono state quelle di rendere conto delle violazioni dei diritti umani perpetrate dalla Repubblica Islamica dell’Iran, un appello che ha portato all’adozione di una risoluzione da parte dell’UNHRC per stabilire una Missione d’inchiesta internazionale indipendente sulle violazioni dei diritti umani.
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.