Connect with us

Ambiente

La formica di fuoco arriva in Italia: dobbiamo preoccuparci?

Published

on

Arriva la formica di fuoco

Sbarca nella penisola italiana la formica di fuoco, individuati 88 nidi in Sicilia. Le sue punture possono causare reazioni allergiche gravi.

Punture dolorose e reazioni allergiche 

Arriva in Italia la formica di fuoco, una delle più invasive al mondo. In Sicilia, vicino Siracusa, sono stati trovati circa 88 nidi: si tratta del primo avvistamento in Europa; in altri paesi del globo, invece, per via del contributo del vento e del trasporto marittimo, sono già diffusi da tempo: basti pensare all’Australia, alla Cina, ai Caraibi, al Messico e agli Stati Uniti.

Questa specie, denominata Solenopsis Invicta, è conosciuta anche come “formica guerriera”: le sue punture sono dolorose e possono causare reazioni allergiche gravi.

Invasione aggressiva

Mattia Menchetti, ricercatore dell’Istituto spagnolo di Biologia evoluzionistica — che ha guidato lo studio in questione con la collaborazione di Università di Parma e Università di Catania —, ha dichiarato che: “I principali tipi di danni per l’uomo riguardano le apparecchiature elettriche, di comunicazione e l’agricoltura. […] Ha anche un importante impatto sugli ecosistemi naturali: è infatti un predatore generalista e, nei luoghi in cui si insedia, causa la diminuzione della diversità di invertebrati e piccoli vertebrati. Grazie al veleno contenuto nel loro aculeo e alle colonie — ha poi riferito— possono raggiungere centinaia di migliaia di individui, possono avere un impatto anche su animali giovani, deboli, o malati“.

I ricercatori, dopo aver analizzato il Dna delle formiche, hanno dedotto che questa specie proviene molto probabilmente dagli Stati Uniti o dalla Cina. Sono a buon punto le ricerche per capire come fermare l’invasione.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016