Published
2 anni agoon
By
Rita ParuanoMona Kasten è il nome di un’autrice tedesca, nata a Edimburgo nel 1992. Il primo librodella trilogia di Save è uscito nel 2018, col titolo “Save me”, nel 2019 sono stati pubblicati “Save you” e “Save us“. L’autrice, già conosciuta per il successo della serie “Again” ha venduto oltre un milione di copie in Germania e per settimane, il primo libro della trilogia è rimasto al primo posto della TOP 10 “migliori libri dell’anno”. In Italia, la trilogia è arrivata nel 2019, ed è stata pubblicata dalla casa editrice Sperling&Kupfer.
La protagonista è Ruby Bell, una ragazza proveniente da un modesta famiglia, che grazia una borsa di studio frequenta un prestigioso liceo. (Sì, lo so già che state pensando, la solita storia della classica brava ragazza e lo stronzo di turno, avete ragione, ma hey, se hanno successo, è perché piacciono ancora). Scopo della sua vita è essere invisibile, tenere separata la sua vita familiare da quella scolastica ed entrare a Oxford. Il suo mantello dell’invisibilità sparirà magicamente quando per errore, scoprirà la storia d’amore clandestina tra un suo professore e una ricca studentessa. (Io lo dico che bisogna sempre bussare prima di entrare, altrimenti poi finisci col fare scoperte indesiderate). La studentessa in questione ha un fratello gemello, James Beaufort, che per proteggere il suo segreto, inizia a diventare una sorta di zecca per Ruby. Pian piano però non solo capisce che di lei ci si può fidare, ma si innamora anche. Peccato che la famiglia di lui non approvi e quindi i due si troveranno a lasciarsi, tornare insieme, ferirsi, tornare insieme e…insomma, ci siamo capiti, no?
Su una scala da 1 a 10, gli darei un discreto 6, ma di certo non lo classificherei in cima a nessuna classifica dell’anno. Il primo libro è senza ombra di dubbio quello più esaltante, forse perché la nascita di una storia d’amore ai principi, è spesso più interessante da sviluppare che a storie fatte. L’idea di raccontare i due differenti punti di vista, così da conoscere maggiormente le situazioni familiari ed emozionali dei personaggi è una buona idea. Aiuta a immedesimarsi in entrambi e capire cosa pensino l’uno dell’altra. Il secondo libro, mi ha fatto storcere il naso già al primo capitolo. Ho sbattuto le palpebre, richiuso il libro, riletto la trama per controllare di non aver fatto alcun errore e poi l’ho riaperto. La storia inizia a essere raccontata dal punto di vista di Lydia, la gemella di James. A lei, si aggiungerà un quarto punto di vista, quello di Ember, la sorella minore di Ruby. Il terzo e ultimo libro inizia con un quinto punto di vista, quello del professor Grham e a un paio di volte, o forse tre, anche quello di Alistar. (So che vi state chiedendo chi sia tutta questa gente).
Allora, i personaggi di Lydia ed Ember sono interessanti, sarebbe carino se fosse stato sviluppato un singolo libro per ognuna di loro, così che avessero la giusta attenzione e si potesse conoscere la loro storia. Ma tutti questi punti di vista messi all’interno della trilogia, distolgono l’attenzione dalla coppia principale per la quale, in teoria, decidiamo di comprare il libro. Era un po’ come se i personaggi secondari divenissero principali e sì, a volte parlano proprio di Ruby e James, ma insomma, per quanto mi riguarda, l’ho trovato confusionario e non mi è piaciuto affatto. C’è senza ombra di dubbio una crescita da parte dei personaggi, segnata anche da un evento tragico nella vita di James.
Il ruolo del big villan è interpretato indubbiamente da Mr. Beaufort, il padre dei gemelli. Un personaggio che se stesse annegando in mezzo al mare, lascerei annegare. Lo stile della Kasten è molto leggero, i libri si leggono in fretta, non presentano particolari paroloni complessi o eccessive divagazioni (Eccetto per la storia dei troppi punti di vista). Se siete amanti del genere romanzo rosa, vi consiglierei di provare a leggerlo, perché tutto sommato, la loro storia ne vale la pena. Inoltre, a differenza mia, ora siete già coscienti del fatto che finirete nella mente di più persone!
E voi? Avete già letto questa trilogia? Se sì, fateci sapere cosa ne pensate!
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.