Connect with us

Ambiente

Ambiente: circa la metà dei grandi laghi si sta ritirando

Published

on

laghi

I grandi laghi si stanno ritirando

Uno studio pubblicato su Science da un team internazionale guidato da Fangfang Yao dell’Università del Colorado lancia l’allarme: l’acqua presente in oltre il 50% dei grandi laghi del mondo si sta prosciugando. Negli ultimi 28 anni se ne sono perse 22 gigatonnellate all’anno. È solo uno dei tanti effetti del riscaldamento globale, che da una parte genera esondazioni e alluvioni, dall’altra provoca siccità.

Lo studio

L’analisi è stata condotta su quasi 2mila bacini, al cui interno è stoccata la quasi totalità di acqua dolce di tutta la Terra. Gli scienziati si sono serviti di 250mila istantanee catturate dai satelliti tra il 1992 e il 2020, combinate e confrontate con i dati storici sui livelli dell’acqua.

Nelle zone più fredde del mondo le temperature calde sciolgono il ghiaccio che solitamente ricopre la superficie del lago, lasciando l’acqua ‘esposta’ all’atmosfera. Un cambiamento che può portare ad una diminuzione della qualità dell’acqua e “mette sotto stress anche l’approvvigionamento idrico delle comunità che ne fanno affidamento”, ha commentato Yao.

“Quello che ci ha colpito – ha aggiunto Balaji Rajagopalan – è il fatto che il 25% della popolazione mondiale viva presso bacini lacustri che tendono a prosciugarsi“, il che significa che circa due miliardi di persone sono toccate dal fenomeno in questione.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016