Connect with us

Cinema

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo: dal 20 maggio su Rai1 e RaiPlay

Published

on

Un’invenzione per me è una visione, è la capacità di realizzarla concretamente nel mondo in modo che tutti possano trarne beneficio.”

Il 20 e 21 maggio, in prima serata su Rai1, andrà finalmente in onda la miniserie dedicata a Guglielmo Marconi. Ad interpretarlo, nelle varie fasi della sua vita, saranno gli attori Stefano Accorsi e Nicolas Maupas.

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo è la miniserie con cui Rai1 chiuderà la stagione delle fiction, ricordando il celebre genio italiano nel 150esimo anniversario della sua nascita e nei 100 anni dall’invenzione della radio.

Ma prima di parlare della fiction, facciamo qualche passo indietro e raccontiamo qualcosa di questa importante figura tutta made in Italy.

Chi era Marconi?

Guglielmo Marconi è stato un inventore ed ingegnere italiano, noto soprattutto per aver contribuito allo sviluppo della radio. Nel 1895, all’età di soli 21 anni, costruì il primo apparecchio di trasmissione radiofonica a lunga distanza, dimostrando che le onde elettromagnetiche potevano essere utilizzate per comunicare senza l’uso di fili.

Fondò, poi, la Marconi Company nel Regno Unito e lavorò per migliorare e diffondere la tecnologia radio in tutto il mondo. Fu onorato con il Premio Nobel per la fisica nel 1909 per la sua contribuzione allo sviluppo delle telecomunicazioni. La sua invenzione ha avuto un enorme impatto sulla società, aprendo la strada a nuove forme di comunicazione a lunga distanza e rivoluzionando il modo in cui le persone interagivano e si informavano.

Di cosa parlerà la miniserie?

La miniserie, che andrà in onda in prima serata su Rai1 in due sere consecutive, racconterà varie fasi della vita del pionere della radio. Una sorta di biografia storica unita con un pizzico di “spionaggio.”

La storia parte nel 1937 quando Guglielmo Marconi, ormai inventore di fama mondiale, concede un’intervista ad Isabella Gordon, dove ripercorre la sua vita, senza sapere che la giornalista è in realtà una spia del regime fascista.

Nelle puntate si partirà dalla sua gioventù: un giovane prodigio che con la sua tenacia, la sua determinazione e la sua fede nelle sue convinzioni, è riuscito a creare invenzioni che hanno rivoluzionato l’intera storia dell’umanità, raggiungendo un livello di fama planetaria.

Il cast

I protagonisti della miniserie sono Nicolas Maupas e Stefano Accorsi, in due linee temporali diverse. Ma ancora: Ludovica Martino nel ruolo di Isabella Gordon, Cecilia Bertozzi come Maria Cristina Marconi, Fortunato Cerlino interprete di Benito Mussolini.

È stata una novità per me lavorare su un personaggio storico, mi sono divertito molto a giocare con Marconi. Ho provato a immaginare me stesso in un momento così importante della vita“, racconta Nicolas Maupas che interpreta il giovane scienziato nella serie.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016