La suggestiva festa del Maggio di Accettura, un antico rito che si celebra ogni anno nei giorni di Pentecoste, si terrà dal 18 al 21 maggio 2024 nel comune in provincia di Matera. Questa festa millenaria è stata riconosciuta come una delle 47 feste più spettacolari del Mediterraneo, come attestato dall’itinerario “Les fetes du Soleil” promosso dall’UNESCO.
Il cuore della celebrazione è dedicato a San Giuliano, un coraggioso giovane dalmata che, nel tentativo di diffondere la sua fede, fu martirizzato e giustiziato a Sora. L’archivio di Accettura rivela che il culto di San Giuliano ha inizio nel 1725, anno in cui diventa protettore del paese. La sagra del Maggio inizia la prima domenica dopo Pasqua, quest’anno il 7 aprile, con una serie di eventi che culminano durante la Pentecoste e si concludono con il Corpus Domini.
Ad Accettura si sceglie l’albero più bello per la festa di maggio
Al sorgere del sole, massari e boscaioli si dirigono verso il bosco di Montepiano, una foresta situata a pochi chilometri dal centro abitato. Qui, i maggiaioli più esperti, seguiti da curiosi, scelgono con cura l’albero più bello e maestoso che sarà tagliato e trasportato in paese il 19 maggio. Gli alberi selezionati, contrassegnati con un puntone a forma di martello inciso con la sigla SGM (San Giuliano Martire), saranno protagonisti del corteo e serviranno per erigere il Maggio.
La giornata si conclude con un pic-nic accompagnato da suoni di organetto e canti, che creano un’atmosfera coinvolgente per tutti i partecipanti.
___
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.