Giorgia Meloni, per la prima volta in visita ufficiale negli Stati Uniti, ha discusso oltre un’ora e mezza con il presidente Joe Biden nel celebre Studio Ovale.
Di cosa hanno parlato Meloni e Biden?
“In tempi difficili” dice Meloni ai giornalisti “sappiamo chi sono gli amici”. A prescindere dal colore dei governi, aggiunge, i rapporti tra gli Stati Uniti e l’Italia sono sempre positivi.
Nel corso del colloquio Biden non avrebbe indugiato eccessivamente sulle politiche interne dell’Italia – il punto che allontana di più il governo Meloni dal presidente democratico sono sicuramente i diritti LGBTQ+ – ma si sarebbe invece soffermato sul tema della sicurezza alimentare e dei rapporti con la Cina. Sebbene Biden abbia precisato come non ci sia nessuna pressione sul Belpaese – “Gli Stati Uniti non ci hanno mai posto la questione di cosa debba fare l’Italia”, ha dichiarato il premier – è innegabile che la questione della cosiddetta via della Seta debba essere ancora risolta.
“L’Occidente è unito” conclude Meloni “per difendere un mondo basato sulle regole” al fine di evitare un caos in cui “chi è militarmente più forte può invadere il vicino: non è il mondo in cui vogliamo vivere, vogliamo vivere in un mondo in cui si rispettano libertà e sovranità”.
_________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.