Connect with us

Scienza e tecnologia

Musica: l’AI farà cantare ancora una volta i Beatles, ecco come

Published

on

AI

Paul McCartney ha annunciato che i Beatles pubblicheranno una nuova canzone inedita grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) per recuperare la voce di John Lennon. McCartney “duetterà” con Lennon grazie alla separazione delle voci dai rumori di fondo.

L’AI pubblicherà una nuova canzone inedita dei Beatles

La canzone, chiamata “Now And Then”, è stata definita l’ultima dei Beatles ed è del 1978. L’IA è stata utilizzata per separare le voci dei Beatles dai rumori di fondo e dagli strumenti, creando un audio “pulito”.

Questo ha consentito anche a McCartney di “duettare” con Lennon durante il suo tour e di remixare l’album “Revolver” dei Beatles. L’applicazione dell’IA nella musica solleva questioni sulla proprietà intellettuale e sulla definizione della creazione umana. Nonostante le preoccupazioni, molti artisti, tra cui Emilie de la Rey, stanno esplorando nuove modalità creative con l’IA. McCartney ha ammesso di essere preoccupato per le possibili confusioni tra ciò che è autentico e ciò che è generato dall’IA. Tuttavia, guarda al futuro con emozione e curiosità, riconoscendo che l’IA continuerà a influenzare la creazione e l’ascolto della musica.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016