Oggi, giovedì 30 giugno, si celebra l’International Asteroid Day. L’evento, lanciato per la prima volta nel 2015, ha l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone alla conoscenza degli asteroidi e al pericolo di un eventuale loro impatto con il nostro pianeta. La campagna di sensibilizzazione venne istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’impatto dell’asteroide di Tunguska, in Siberia, avvenuto nel 1908, che provocò danni in un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati. L’attrito tra l’atmosfera ed il corpo extraterrestre frantumò l’asteroide ad un’altezza di 5-10 km di altezza dalla superficie terrestre.
L’onda d’urto, generata dall’esplosione, abbatté decine di milioni di alberi, radendo al suolo un’intera foresta. Il bagliore prodotto fu visibile addirittura ad una distanza di 700 km.
La data dell’International Asteroid Day è stata scelta dal gruppo di fondatori formato dal musicista dei Queen, l’astrofisico Brian May, dall’astronauta dell’Apollo 9 Rusty Schweickart, dal regista Grig Richters e dal presidente della Fondazione B612 Danica Remy.
Il Dottor Dorin Prunariu, vicepresidente dell’Asteroid Foundation ed ex presidente di COPUOS, ha dichiarato: “La giornata dell’asteroide ci ricorda quanto questi corpi celesti siano importanti. Contengono la chiave per comprendere la formazione del Sistema Solare, forniscono trampolini di lancio utilizzabili per esplorare il nostro sistema, e occasionalmente colpiscono il nostro pianeta. Siamo in un momento straordinario per la ricerca degli asteroidi e per le missioni, e ogni anno i nostri esperti portano nuove intuizioni e rilevazioni”.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.