Connect with us

Costume e Società

Overtourism: di cosa si tratta?

Published

on

Oramai sono centinai i termini inglesi che quotidianamente utilizziamo nella nostra lingua parlata e scritta. Sentito mai parlare di Overtourism? Questo l’ennesimo inglesismo utilizzato per descrivere un fenomeno diffuso in molte zone turistiche italiane.

Che cos’è l’overtourism?

Come definirlo velocemente? L’Overtourism è un po’ come l’overbooking, in questo caso però non per i voli aerei ma per le mete turistiche. Parliamo delle destinazioni che vengono prese d’assalto da parte dei turisti, come la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre, il Lago di Como, Venezia e le tante città d’arte. Però è giusto precisare che questo fenomeno non riguarda solo le città, ma anche borghi e contesti naturali, come spiagge, isole, sentieri, montagne e parchi naturali.

Per quanto bello e redditizio possa sembrare, il sovraffollamento turistico causa diversi problemi ai residenti e alle amministrazioni locali. Ci si riferisce a problemi d’accoglienza, trasporti, rifiuti, viabilità, sicurezza, qualità dell’aria, scarichi fognari.

Il fenomeno dell’Overtourism (che significa letteralmente “troppo turismo”) è molto ampio e diffuso, in tante situazioni e non solo riguardo a quelle che abbiamo appena citato. Inizia a manifestarsi quando il turismo influenza eccessivamente e in modo negativo la qualità della vita dei cittadini e le esperienze stesse dei visitatori.

Caso emblematico mondiale è quello di Venezia. Basti pensare all’idea dei tornelli di accesso per placare l’entrata giornaliera nella città, promuovendo i ticket di ingresso.

Quali sono le cause di questo fenomeno?

Sicuramente il fenomeno tik tok ha influito molto sulla crescita del fenomeno negli ultimi anni: video brevi ma con milioni di like e visualizzazioni che mostrano mete perfette, che invogliano a visitare quei posti.

Le destinazioni diventano quindi famose, in breve tempo, grazie ai social ma anche i film, alla ricerca continua di posti istagrammabili per selfie da postare sui propri profili. Altra problematica è la scarsa gestione e pianificazione del turismo da parte degli enti locali, ancora ancorati al concetto che l’aumento dei turisti equivalga sempre ad un segnale positivo di crescita economica e sociale.

Tra le conseguenze dell’Overtourism sicuramente il degrado ambientale, il sovraffollamento, il disagio della popolazione locale e il conseguente spopolamento delle grandi città.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016