Paestum: ritrovato il tempio di Poseidone?
Arrivano nuove importanti scoperte da Paestum: mentre si cercava di riportare alla luce il tempio scoperto nel 2029, ci sono nuovi elementi. Un piedistallo in pietra con gradini, decorazioni del tetto in terracotta colorata con gocciolatoi a forma di leone, una straordinaria gorgone e una rappresentazione di Afrodite.
Ma non finisce qui. Sono state rinvenute anche sette i teste di toro, un altare per raccogliere liquidi sacrificali e centinaia di ex voto con immagini di Eros che cavalca un delfino alla maniera di Poseidone.
La direttrice del sito archeologico di Paestum, Tiziana D’Angelo, rivela che lo scavo aveva proprio lo scopo di cambiare ciò che sappiamo dell’antica Poseidonia. Non è quindi una scoperta del tutto casuale.
Una nuova campagna di scavi, infatti, era stata avviata nel 2020 ma poi interrotta dalla pandemia e ripresa pochi mesi fa.
“Quello che abbiamo davanti oggi è il momento in cui il tempio fu abbandonato, tra la fine del II secolo a.C. e l’inizio del I, per motivi ancora da chiarire.”
Sconvolgente la vasta gamma di oggetti rinvenuti nello spazio che separa la facciata dell’edificio dall’altare. Statuette in terracotta con volti di donatori o divinità di cui 15 raffiguranti il piccolo Eros che cavalca un delfino.
Come racconta la direttrice, questi oggetti sembrano essere stati posti a terra con devozione, “come in un rito di chiusura”.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.