Connect with us

Economia

Il potere d’acquisto delle famiglie italiane cala dell’1,6%

Published

on

acquisto

Dagli ultimi dati Istat sulla situazione economica delle famiglie emerge che nel 2022 le famiglie italiane hanno visto un aumento del loro reddito disponibile del 5,5%, ma il loro potere d’acquisto è diminuito dell’1,6% a causa dell’incremento dei prezzi.

Aumento del reddito disponibile

Il reddito primario delle famiglie è cresciuto grazie all’aumento dei redditi da lavoro dipendente del +7% e dei redditi derivanti dall’attività imprenditoriale del +4,9%, il che ha portato le famiglie a spendere di più. La spesa per consumi finali è cresciuta del 12,6%, mentre la propensione al risparmio delle famiglie è scesa all’8,0%, dal 13,8% del 2021.

Inflazione erode il potere d’acquisto

“Il calo del potere d’acquisto e della propensione al risparmio – secondo il presidente di Codacons Carlo Rienzisono la diretta conseguenza del caro-prezzi che imperversa in Italia, con un’inflazione ancora a livelli elevatissimi per beni primari come alimentari e carrello della spesa che, come attesta l’Istat, erode il potere d’acquisto dei cittadini. Per far fronte ai consumi e sostenere la spesa le famiglie sono, quindi, costrette a intaccare i propri risparmi, una situazione particolarmente critica che incide sul benessere economico degli italiani e ha conseguenze pesanti sui conti nazionali”.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016