Connect with us

Musica

Sanremo 2024: finalmente disponibili i testi dei brani in gara

Published

on

Manca esattamente una settimana alla partenza della 74esima edizione del Festival di Sanremo: tra una indiscrezione e l’altra, tra bonus e malus del Fanta, sono stati pubblicati finalmente i testi dei 30 brani in gara.

Come molti giornalisti e critici musicali, dopo l’ascolto in anteprima dei brani, avevano diffuso, sono pochi i brani che hanno come tema centrale problemi sociali. La maggior parte dei cantanti, quest’anno, si sono concentrati sui sentimenti: amori finiti, amori non ricambiati, amori difficili, amore per se stessi.

Temi sociali

Tra i pochi che hanno deciso di portare temi politi/sociali (che faranno sicuramente discutere sul web), troviamo Ghali, Dargen D’Amico e Mahmood.

Ghali, che nella serata duetti si farà accompagnare da un produttore tunisino, affronta il tema della guerra nel suo brano intitolato “Casa mia“.

Ma, come fate a dire che qui è tutto normale
Per tracciare un confine
Con linee immaginarie bombardate un ospedale
Per un pezzo di terra o per un pezzo di pane
Non c’è mai pace

Dargen D’amico nel suo brano “Onda Alta“, ritorna a parlare di un topic ben acceso nella nostra politica: quello dei migranti.

Siamo più dei salvagenti sulla barca
Sta arrivando sta arrivando l’onda alta
Non ci resta che pregare finché passa

Mahmood, nella sua Tuta Gold, ci racconta ancora una volta del suo passato difficile, del bullismo vissuto alle medie, dei “ritorna al tuo paese”, del rapporto difficile col padre.

Mi hanno fatto bene le offese
Quando fuori dalle medie le ho prese e ho pianto
Dicevi ritornatene al tuo paese
Lo sai che non porto rancore
Anche se papà mi richiederà
Di cambiare cognome

Anche le donne non mancano di argomenti, anzi: Big Mama ci racconta la violenza, la rabbia, un pezzo anche un po’ autobiografico. Lei stessa ha dichiarato “Dedico il pezzo alla Marianna bambina e adolescente.

Se potessi andare indietro ti darei una casa vera in cui dormire
Se anche fossi solo vetro ti coprirei per strada e mi farei colpire
Guarda me
Adesso sono un’altra
La rabbia non ti basta,
Hai cose da dire
Se ti perdi segui me
Quel vuoto non ti calma
È il buio che ti mangia e non ti fa dormire
Credere nei propri sogni salva

Orgoglio partenopeo

Tra i partecipanti anche i due campani: Geolier e i The Kolors.

Accomunati solo dall’origine campana, gli artisti portano due brani completamente diversi, sia per struttura, che per l’idioma utilizzato.

The Kolors, che ci hanno abituati ai tormentoni con ITALODISCO, ritornano sul palco del Sanremo con Un ragazzo una ragazza. Gli stessi giornalisti dopo averla ascoltata, ci hanno assicurato che sarà il prossimo brano che canteremo e balleremo per tutta l’estate.

Geolier, invece, porta un brano completamente in napoletano (una sola frase in italiano). Probabilmente, al primo ascolto, qualcuno farà difficoltà con il dialetto, ma una volta compreso il ritmo ed il significato delle parole, sarà sicuramente uno dei brani più amati.

Simm duij estranei ca s’incontrano
E stev pnzann a tutte le cose che ho fatto
E tutto quello che ho perso, non posso fare nient’altro
I p’me tu p’te

Amore e sentimenti

Come detto, il resto dei brani si rifà ai sentimenti: Irama affronta l’amore finito, Annalisa canta la libertà di poter essere se stessi in una relazione, Alessandra Amoroso parla dell’amore e dello stare bene con se stessi, Emma di come l’amore ci faccia stare continuamente in apnea.

Loredana Bertè, alla sua dodicesima partecipazione al Festival, ci regala un inno sull’amore verso se stessi e sulla consapevolezza che bisogna smettere di odiarsi, e di dare troppo peso alle opinioni altrui, per tornare a vivere davvero.

Io sono pazza di me, di me e voglio gridarlo ancora. Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola. E sono pazza di me, sì perché mi sono odiata abbastanza, prima ti dicono basta sei pazza e poi…poi ti fanno santa 

Questi sono solo alcuni dei testi, difficile capire quale preferire in mancanza della melodia, ma l’attesa è quasi finita: sette giorni e finalmente potremmo aggiungerle tutte alle nostre playlist sanremesi.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016