Connect with us

Musica

Sanremo 2024: la prima serata registra il 65.1% di share

Published

on

La prima serata del Festival di Sanremo ha fatto numeri mai visti: raggiunto il 65.1% di share, percentuale mantenuta per tutta la durata dello spettacolo, fino all’annuncio della top 5 avvenuta alle 2. Amadeus accompagnato dal primo co-conduttore, Marco Mengoni, ha fatto impazzire i social e i 15 milioni di italiani appiccicati allo schermo della televisione. Un Sanremo dedicato ai giovani, per i giovani, ma che non si dimentica di tutte le generazioni.

Amadeus

All’inizio visibilmente emozionato, è salito sul palco con lo scaramantico segno della croce dopo essere stato annunciato da Mengoni, vincitore della scorsa edizione. Ma Amadeus ci ha abituati per bene: la sua scioltezza nel parlare, la sua continua risata e la passione che trasuda da ogni poro sciolgono il cuore e rendono l’esperienza sanremese un vero fenomeno. Emozione ampliata dalla reale possibilità che questo sia il suo ultimo Sanremo (per ora).

Marco Mengoni: co-conduttore vs cantante

Marco Mengoni ha pochi rivali per quanto riguarda il canto, ma la sua personalità ha spiccato sul palco dell’Ariston: ironico, spontaneo, giovane. Ha tutte le qualità: bello e bravo, talentuoso ma senza mai atteggiarsi.

Ha aperto il festival presentando Amadeus, per poi deliziarci prima con Due Vite ed un medley di quasi 10 minuti di alcuni dei sui più grandi successi. Il tutto accompagnato da outfit che hanno fatto girare la testa a tutti, perché come si dice “Anche l’occhio vuole la sua parte.

Mengoni e Mahmood fanno impazzire i social

Mengoni si è reso protagonista anche di un altro momento che ha fatto impazzire il web: uno sguardo con Mahmood durante la sua presentazione che ha fatto sognare ad occhi aperti. Ci sono dei trascorsi? Chi lo sa, fatto sta che i social non dimenticheranno molto presto questa accoppiata.

Fiorello

Ciuri, come lo chiama Amadeus, è sicuramente una delle presenze che ha reso questi 5 anni di Festival quelli più seguiti di sempre. Divertente, sempre con la battuta pronta, sketch sempre originali, come quello inziale fuori l’Ariston dove si è presentato con uno striscione con sui scritto “Ama pensati libero…è l’ultimo.

Le donne di Sanremo

Mothers are mothering. C’è tanto da dire sulle donne in gara quest’anno. Energiche, voci perfette, testi meravigliosi, intonate. A dimostrarlo anche il fatto che siano 3 donne ad occupare i primi 3 posti della top five della prima serata.

Clara, vincitrice di Sanremo Giovani, ha avuto l’arduo compito di aprire la 74esima edizione del Festival, con la sua Diamanti Grezzi. Nonostante la giovane età e l’emozione, è stata meravigliosa.

Fiorella Mannoia è stata la seconda donna a salire sul palco durante la prima serata. Con la sua Mariposa ha incantato tutti, un testo forte, per le donne e con le donne. Elegante come sempre.

È stato poi il turno di Annalisa, la più quotata di questo Festival. Una canzone ritmata, un vero e proprio culmine di questo momento meraviglioso della sua carriera con Bellissima, Mon Amour e Ragazza Sola. La canzone è già prima ovunque ed il suo video-esibizione tra quelli più visti della serata.

La Bertè ha divorato il palco, per i giornalisti è lei la prima di questa serata. Con le sue gambe lunghe, la sua voce roca, le sue espressioni e la grinta che la contraddistingue, ci ha fatto sognare. Un inno d’amore per se stessa, ma che è diventato già quello di molti. FANTASTICA.

Dopo essere stata ospite, Alessandra Amoroso partecipa per la prima volta a Sanremo. Una canzone in pieno stile amoroso, con un bel testo, una tipica ballad sanremese. Molto apprezzata sui social e l’esibizione sicuramente una delle più emozionanti.

Angelina, e che t’ho dic a fa’! Tanto giovane quanto brava, Angelina ha servito: testo, musica, movenze, attitude, ma soprattutto voce! La sua “La noia“, una delle canzoni più ascoltate, perché fa fare tutto tranne che ANNOIARSI.

La nostra Marianna Mammone, aka Big Mama, ci ha fatto emozionare con questa meravigliosa canzone dedicata a se stessa, ma che tutti noi possiamo sentire un po’ nostra. Un altro orgoglio campano (è di Avellino) sul palco più importante d’Italia.

Emma Marrone in total black e col capello scuro fa ballare tutto l’Ariston con la sua “Apnea“. Dopo essere stata vincitrice e co-conduttrice, la queen del Fantasanremo ritorna in gara e ci regala un pezzo bop che ci farà ballare per tutta l’estate.

Rose Villain, dopo essere stata ospite di Rosa Chemical lo scorso anno durante la serata cover, ritorna all’Ariston come concorrente. Testo particolare, sembrano tre brani diversi messi assieme, ascoltabile, ma sicuramente da riascoltare. Siamo certi che sarà comunque una delle canzoni più virali di Tik Tok.

Dargen e Ghali

Come preannunciato dai giornalisti, a differenza delle scorse edizioni, questo Sanremo è più incentrato sull’amore che sui temi sociali/politici, ma questi momenti non sono mancati.

Dargen D’amico si è presentato sul palco in smoking ricoperto di orsetti. Dargen ci ha abituati a canzoni che ti fanno venire voglia di ballare, ma che quando ascolti con attenzione ad ascoltarle vorresti solo metterti in un angolino a piangere.

E poi sul palco più importante della musica e d’Italia, ha gridato un Cessate il fuoco.

In questo momento nel mar mediterraneo ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua, senza cibo… il nostro silenzio è corresponsabilità, cessate il fuoco.

Anche Ghali, ospite nel 2020, partecipa per la prima volta al Festival, E non poteva farlo che con una canzone in pieno stile Ghali.

Come hanno scritto molti su Twitter: a Ghali hanno detto “fai un pezzo moderno” ma lui ha capito “fai cadere il governo.”

Come fate a dire che qui è tutto normale? Per tracciare un confine con linee immaginarie bombardate un ospedale, per un pezzo di terra o per un pezzo di pane. Non c’è mai pace.” 

Orgoglio partenopeo: Geolier e i The Kolors

Napoli all’Ariston. Due rappresentazioni diverse ma che riempiono di orgoglio.

Emanuele Palumbo, in arte Geolier, ha fatto il botto. Il pezzo completamente in napoletano, ha fatto impazzire tutti. Dopo le prime critiche per la scelta del pezzo completamente in dialetto, è stato completamente rivalutato. 30 concorrenti in gara, ma è da 10 giorni che si parla solo di lui. Sbaraglia prima la concorrenza sul red carpet con un outfit non convenzionale (tuta targata ssc Napoli). La ri-sbaraglia sul palco con un completo impeccabile al contrario di quanto si pensasse. Leader indiscusso.

La canzone è prima ovunque, il video ufficiale il più visto.

Ecco l’altra faccia di Napoli: da Carditello all’Ariston. Dopo un’estate di Hit, I The Kolors ritornano con l’ennesima hit. Un ragazzo, una ragazza. Pezzo che sicuramente farà da colonna sonora agli aperitivi estivi di quest’anno.

Fantasanremo

E per quanto riguarda il fantasanremo? Gli artisti già dalla prima serata hanno dato tutto quello che potevano. Dargen D’amico sbaraglia tutti totalizzando bene 115 punti.

La top 5 della prima serata

La classifica della prima serata è chiara: quest’anno il podio è delle donne. Per i giornalisti La Bertè è prima, seguita da Angelina e Annalisa. Un inaspettato Diodato in quarta posizione, seguito da Mahmood e dalla sua Tuta Gold.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016