Connect with us

Editoriali

La vita continua grazie alla scienza. Ricerca e vaccini per guardare al futuro con ottimismo

Published

on

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Mondo Digitale, con il supporto del Dipartimento di Economia politica e statistica della Università degli Studi di Siena, su 4.000 studenti tra i 14 e i 19 anni, l’81% considera prioritario il ruolo della ricerca di nuovi vaccini e farmaci per superare l’emergenza sanitaria attuale.

Alla base dello studio e della ricerca di nuovi vaccini c’è la scienza, che grazie ai vaccini già attualmente in commercio, già ci ha permesso di fermare notevolmente il progresso della pandemia, nonchè di ridurre drasticamente il numero dei morti. La fiducia nel progresso scientifico è ciò che permette di guardare al futuro con ottimismo.

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha sottolineato come sia importante l’alleanza tra scienza, ricerca e corretta informazione e divulgazione delle notizie.

“I giorni della Ricerca sono giorni di alleanza tra ricerca e informazione: divulgare, far conoscere sono leve per sollecitare la partecipazione. Esistono nuclei che propagano l’antiscienza: è una sfida nei luoghi della modernità, occorre affrontarla e vincerla”: ha detto Sergio Mattarella.

Il Presidente ha sottolineato che “i vaccini sono stato la nostra difesa, hanno consentito le riaperture. La ricerca è stata un grande esempio di collaborazione mondiale. Abbiamo visto una larga adesione alla campagna vaccinale che ha visto la quasi totalità degli italiani vaccinarsi per proteggere se stessi e gli altri”.

Vaccini sinonimo di libertà: “I vaccini hanno evitato migliaia e migliaia di vite, hanno consentito le riaperture fondamentali per la ripresa economica. Sono stati prodotti mai così velocemente grazie alla ricerca che è stata grande esempio di collaborazione mondiale. Il dialogo e la cooperazione sono possibili e necessari. Adesso i vaccini vanno posti nella disponibilità in misura equa agli altri paesi, è un dovere morale ed è interesse concreto di tutti per evitare che il virus, in un mondo strettamente connesso, si riproponga con pericolose varianti. La campagna di vaccinazione ha visto la quasi totalità degli italiani comprendere che era necessario proteggersi e proteggere anche gli altri”.

La scienza, quindi, ci indica la strada verso un futuro migliore ma la fiducia che riponiamo in essa è il motore che ci permetterà di percorrerla.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016