Connect with us

la settimana tv

Scienziati italiani creano una AI che analizza i tumori e indica la terapia per colpirli

Published

on

scienziati italiani

Una squadra di scienziati italiani ha messo a punto un’intelligenza artificiale capace di analizzare con estremo dettaglio i tumori. L’algoritmo utilizzato, Sphinks, è anche capace di indicare le terapie per la medicina di precisione.

Scienziati italiani realizzano un AI contro i tumori

In primo luogo, l’algoritmo era capace di individuare solo il più comune tipo di tumore al cervello: il glioblastoma multiforme. Successivamente, è stato “addestrato” per individuare altre forme di neoplasie. L’obiettivo del team è quello di realizzare un portale per tutti gli oncologi del mondo dove saranno disponibili le “carte d’identità” aggiornate dei tumori e delle terapie più efficaci per combatterli.

Come funziona l’algoritmo?

Sphinks, attraverso un’analisi computazionale, porta alla luce le vulnerabilità e i target terapeutici dei tumori. Ciò è possibile grazie all’analisi dei loro geni, lipidi, proteine, metaboliti, ecc.
Alcuni farmaci indicati sono già disponibili sul mercato, altri ancora no. Per questo motivo, verrà data anche una spinta significativa alla ricerca farmaceutica e, in particolare, alla medicina di precisione.

Inoltre, i dettagli della ricerca “Integrative multi-omics networks identify PKCδ and DNA-PK as master kinases of glioblastoma subtypes and guide targeted cancer therapy” sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica Nature Cancer.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016