Connect with us

Mondo

Scontro tra Gran Bretagna e Grecia per i fregi del Partenone

Published

on

Scontro diplomatico fra Regno Unito e Grecia. Il premier greco Kyriakos Mitsotakis, in un’intervista alla Bbc, ha chiesto la restituzione dei marmi del Partenone conservati al British museum. Una rivendicazione che ha suscitato l’ira del premier britannico Rishi Sunak, il quale ha deciso di cancellare con brevissimo preavviso un incontro programmato con l’omologo greco.

Botta e risposta tra Mitsotakis e Sunak

Si tratta di sculture che originariamente ornavano il tempio del Partenone sull’Acropoli, risalente a 2500 anni fa, le quali furono prelevate dalla Grecia dal diplomatico britannico Lord Elgin, all’inizio del XIX secolo. Circa la metà delle opere in marmo si trova a Londra, mentre il resto si trova in un museo appositamente costruito sotto l’Acropoli di Atene.

“Speravo di avere l’opportunità di discuterne con il mio omologo britannico, insieme alle principali sfide internazionali attuali: Gaza, Ucraina, cambiamento climatico e immigrazione”, ha dichiarato Mitsotakis, dicendo anche in riferimento alla retromarcia di Sunak che “chi crede che le sue posizioni siano fondate e giuste non ha mai paura di impegnarsi in un dibattito”.

Sunak, irritato, ha fatto sapere attraverso un portavoce la contrarietà di Londra alla restituzione di un patrimonio storico “acquisito legalmente”: restituzione che tra l’altro è vietata per legge in Inghilterra, da una norma ad hoc approvata anni fa a Westminster, il British Museum Act.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016