Connect with us

la settimana tv

Sisma di magnitudo 6.5 tra Afghanistan e Pakistan: almeno 12 morti

Published

on

Sono bastati 30 secondi a causare la morte di almeno 12 persone. Il Pakistan e l’Afghanistan sono stati colpiti da una scossa di terremoto abbastanza duratura. L’U.S Geological Survey classifica il sisma con magnitudo 6.5. Il Primo Ministro ha chiesto l’adozione di nuove misure di emergenza per andare incontro agli sfollati.

Sisma di 30 secondi tra Pakistan e Afghanistan

Dalle indagini si è potuti risalire all’epicentro del sisma: la regione montuosa dell’Hindukush in Afghanistan, al confine con Pakistan e Tagikistan. L’area interessata, però, si estende per oltre 1.000 km. L’Afghanistan non è nuovo ad eventi simili. L’anno precedente, un altro terremoto causò circa 1.000 vittime mentre decine di migliaia di persone rimasero senza casa. Le motivazioni dei frequenti fenomeni sismici risalgono alla struttura geologica della regione.

La struttura geologica di questa regione è il risultato della collisione tra la placca eurosiatica e quella indiana, che si muove verso Nord con una velocità di 4 cm all’anno. Questa collisione ha creato la catena dell’Hymalaya, la cui origine è legata al sollevamento prodotto dalla subzione della placca indiana sotto quella euroasiatica”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016