Connect with us

cucina

Sushi di zebra: carne coltivata per salvare l’ambiente e gli animali

Published

on

zebra

Sushi di zebra, bistecche di tigre e bocconcini d’elefante

Vi siete mai chiesti che sapore potrebbe avere un hamburger di leone? Oppure un sushi di zebra? Grazie a Primeval Food, una startup della Gran Bretagna, potrete finalmente soddisfare davvero tutte le curiosità del vostro palato: l’azienda produce bocconcini d’elefante, bistecche di tigre e ogni genere di prodotto a base di carne. Ma non spaventatevi, perché per assaporare questi manicaretti così esotici non causerete la sofferenza di nessun animale: tutte le pietanze proposte da Primeval Food sono, infatti, a base di carne coltivata.

Cos’è la carne coltivata?

Tutte le carni prodotte da Primeval Food sono ottenute in laboratorio e senza che sia necessario abbattere alcun animale: la carne viene prodotta a partire da poche cellule che, grazie a dei particolari bioreattori, si moltiplicano. I prodotti, poi, non vengono trattati con ormoni della crescita, con OGM e nemmeno antibiotici.

Il sapore della carne coltivata non differisce da quello della carne “tradizionale” e, oltre a ridurre notevolmente l’impatto ambientale e ovviamente a risparmiare la vita di migliaia di animali, parrebbe essere anche più salutare.

Anche se al momento la maggior parte degli sforzi relativi alla produzione di alimenti sono legati al consumo umano, alcune aziende produrranno anche prodotti per animali a base di carne coltivata.

La strategia di Primeval Food

L’obiettivo di Primeval Food, che mira  distinguersi nel mercato della carne coltivata proponendo appunto carni esotiche, è quello di attirare gli utenti che consumano abitualmente carne.

Per avere un impatto significativo e duraturo sugli animali” afferma Yilmaz Bora, fondatore della startup , “dobbiamo produrre cibi che i carnivori desiderano, non i vegani, e questo deve essere l’unico scopo del lancio di una startup proteica alternativa.”

Ma non è solo una questione di gusti e sapori: queste carni così insolite hanno anche delle proprietà particolari. “I grandi felini hanno un profilo unico di amminoacidi e proteine” si legge sul portale dell’azienda “Gli elefanti sono erbivori colossali che percorrono lunghe distanze e il grasso nei loro tessuti espone un’esperienza di umami [parola che in giapponese significa “saporito” e uno dei cinque gusti fondamentali percepiti dagli esseri umani collegato al sapore del glutammato, n.d.r.] eccezionale”.

Insomma: attirando anche i carnivori più recidivi prendendoli per la gola e la curiosità, Primeval Food ha come obiettivo quello di “educare” la propria utenza al consumo di carne coltivata, un prodotto che ci permetterebbe, senza stravolgere la nostra dieta, di avere un forte impatto sull’ambiente e sulla vita degli animali.

____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016