Connect with us

la settimana tv

Taranto: donna minaccia il suicidio, salvata dalle forze dell’ordine

Published

on

Minaccia di gettarsi dal sesto piano del palazzo nel quale vive, fondamentale è stato l’intervento dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.

Minaccia di lanciarsi nel vuoto

Sta facendo il giro del web il video del salvataggio di una donna che voleva porre fine alla sua vita. Il fatto è accaduto a Massafra, in provincia di Taranto, sabato 23 marzo. La donna, cinquantenne, ha minacciato di lanciarsi nel vuoto dal sesto piano della palazzina in cui vive, ubicata nel quartiere Belvedere. Fondamentale è stato l’intervento dei Vigili del fuoco di Castellaneta e dei Carabinieri.

Il salvataggio 

Le immagini sono ormai virali. Grazie a queste è stato possibile osservare l’ottimo lavoro compiuto dalle forze dell’ordine. La donna era infatti seduta sulla ringhiera del balcone quando un Vigile del Fuoco — utilizzando tecniche specializzate di derivazione speleologica, alpinistica e fluviale — si è calato dal lastrico solare per spingere la donna nella parte interna dello stesso. Tuttavia, con una sedia, la cinquantenne ha provato nuovamente a sporgersi nel vuoto. A questo punto ad intervenire è stato un carabiniere, che l’ha completamente bloccata.

Si è trattato, insomma, di una tragedia sfiorata e questo anche grazie alla cooperazione dei parenti della donna — che hanno cercato di parlarle e di persuaderla — e delle Istituzioni presenti.

Gesti straordinari

Vincenzo Giandomenico, segretario generale provinciale di Taranto del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), ha commentato così la vicenda: “Le immagini divenute oramai virali e che immortalano una donna in preda alla disperazione intenta a lanciarsi dal sesto piano, salvata da un collega Carabiniere e da un Vigile del Fuoco, ci restituiscono una realtà che è sotto gli occhi di tutti ma che viene spesso ignorata: i Carabinieri non sono psicologi, ma combattono il crimine. Azioni come queste vanno oltre l’ordinario senso del dovere ed è giusto che siano riconosciute per quello che sono davvero: gesti straordinari“.

Aggiunge poi: “Al netto del lieto fine, però, ci sono delle osservazioni che non possono passare in secondo piano. Nell’ultimo periodo a Taranto e provincia c’è stato un aumento esponenziale di tentativi di suicidio che ha visto diversi encomiabili interventi da parte di carabinieri e poliziotti che hanno seriamente messo a rischio la propria incolumità. […] Occorrerebbe, da parte dell’azienda sanitaria locale, una maggiore attenzione verso chi vive un disagio che lo porta a pensare a gesti estremi, magari con uno sportello dedicato e un percorso riabilitativo che non deve concludersi con le dimissioni a poche ore dall’intervento di polizia, con il rischio di recidiva e vanificando di fatto il rischio corso dagli operatori“.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016