Connect with us

la settimana tv

The Fall Guy // RECENSIONE

Published

on

Arrivato la scorsa settimana al cinema, The Fall Guy – film diretto da David Leich e con Ryan Gosling ed Emily Blunt – è una pellicola divertente, adrenalinica e… letteralmente esplosiva!

Se sei debole al fascino della dinamite, delle scene d’azione e cerchi una storia d’amore che strizzi l’occhio ai grandi classici del cinema, The Fall Guy potrebbe essere proprio il film che fa al caso tuo.

The Fall Guy: di cosa parla?

Fiamme, incidenti stradali, cadute spettacolari: Colt Seavers, stuntman di Hollywood che fa da controfigura del celebre attore Tom Ryder, è abituato a tutto questo. All’inizio del film la sua è una vita pressoché perfetta: ha un lavoro che ama e una relazione con la ragazza dei suoi sogni – Jody Moreno, un’operatrice della macchina che desidera fare la regista – ma un terribile incidente sul set che quasi gli costa la vita manda tutto in frantumi.

Ferito nel corpo e nell’orgoglio, Colt abbandona la sua carriera e sparisce dalla vita di Jody per un anno, ritrovandosi, per sbarcare il lunario, a fare il parcheggiatore. Ma tutto cambia quando la produttrice cinematografica di Tom, Gail, contatta lo stuntman per chiedergli di partecipare a un ultimo progetto, Metalstorm, che sarà diretto proprio da Jody.

Per amore della ragazza, Colt accetta: ma le cose iniziano a prendere una piega sinistra quando scopre che Tom è sparito. Tra botte acrobatiche, cadaveri conservati sotto ghiaccio e il fiammante rancore di Jody, non sarà facile, per Colt, risolvere il mistero sulla sparizione del celebre attore e – soprattutto – salvare la pelle.

Oltre il macho anni ‘80

Anche se a una prima occhiata potrebbe parere il contrario, con The Fall Guy – che altro non è che l’adattamento cinematografico della serie TV anni ‘80 omonima, arrivata in Italia col titolo di Professione Pericolo – Ryan Gosling continua il percorso artistico iniziato con Barbie: sebbene i film possano sembrare estremamente diversi l’uno dall’altro, infatti, in entrambi l’attore interpreta ruoli che indagano un tipo di virilità che pur non rinunciando – in questo caso – a muscoli, cavalleria e azione, superano il maschilismo tossico a cui ci hanno abituato le pellicole delle decadi passate.

Lo stuntman, infatti, attraverso il suo rapporto con Jody e il paragone con altri personaggi ( tranquilli, no spoiler!) dimostra chiaramente che non sono gli uomini in quanto tali ad essere un problema e che non serve rinunciare a interessi che, storicamente, sono stati associati al sesso maschile per evitare di essere tacciati di sessismo e tossicità.

Tutto il film, oltre i fuochi d’artificio e le capriole, è una rinuncia all’appiattimento della discussione a uno sterile “maschi contro femmine” – e questo non solo viene dimostrato nei fatti da Colt, ma viene chiaramente esplicitato nel corso di una discussione tra la produttrice Gail e Jody, che rifiuta di essere accomunata alla prima solo in quanto donna.

I was made for lovin’ you

Ma questo, ovviamente, non è il solo punto focale di The Fall Guy: oltre l’azione e il sottotesto sociale, c’è anche la storia d’amore. Tutto il film è un inno al romanticismo, al desiderio di recuperare il gusto per le storie a lieto fine e per i film che, oltre a voler denunciare le brutture della realtà, offrano allo spettatore la possibilità di fantasticare, di godersi un sogno di dinamite e baci esplosivi – e forse sì, un po’ irrealistici – per 126 minuti.

Colt ama Jody, Jody ama Colt e, al contrario di quello che probabilmente accadrebbe nella realtà, la loro è davvero una storia d’amore da film. E cosa c’è di male in questo?

The Fall Guy: perché vederlo?

  1.  Se ami la dinamite, le esplosioni e l’effetto kaboom è un film irrinunciabile!
  2. Se cerchi una grande storia d’amore, The Fall Guy è la storia perfetta per te;
  3. Oltre le capriole e i baci al cardiopalma, il film ha un sottotesto interessante che ricuce il rapporto tra i sessi e mostra una nuova forma, sana, di virilità.

__

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016