Connect with us

Economia

Perché la tredicesima quest’anno sarà più alta?

Published

on

tredicesima

È in arrivo un piccolo ma significativo regalo di Natale per lavoratori dipendenti che, secondo le ultime stime di Confcommercio, quest’anno riceveranno tredicesime più alte. Lo stipendio rimarrà lo stesso, ma per alcuni dipendenti la quota di contributi da versare sarà inferiore rispetto a quella versata nel 2022.

Tredicesima più alta: ecco perché

Non tutti beneficeranno di tale sgravio, poiché esiste una soglia di riferimento di imponibile da tenere presente, che dovrà risultare pari o inferiore a 1.923 euro al mese.

Lo sgravio contributivo è del 3% per chi ha un importo lordo inferiore a 1.923 euro e del 2% per chi ha un importo superiore a 1.923 euro, ma inferiore a 2.692 euro. Nel 2022 invece, lo sgravio contributivo era del 2% per tutti. Considerando anche l’Irpef dovuta, l’aumento arriverà al massimo a circa 13 euro netti rispetto a quanto percepito nel dicembre dello scorso anno.

I primi a ricevere la tredicesima saranno i pensionati, con valuta al 1° dicembre. Per i dipendenti del settore privato, l’erogazione è stabilita dal contratto collettivo nazionale di lavoro (prima del 25 dicembre). I dipendenti pubblici la riceveranno insieme al cedolino di dicembre.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016