Connect with us

Libri

Twisted hate // RECENSIONE

Published

on

Oggi siamo qui per parlare del terzo libro della saga di Ana Huang. I protagonisti questa volta sono Josh e Jules che abbiamo già conosciuto come fratello e migliore amica di Ava, protagonista del primo libro: twisted love.

I libri della scrittrice statunitense sono dei best seller rimasti per molto tempo in vetta alle classifiche americane e che sono stati tradotti in tutto il mondo. Il quarto e ultimo libro della saga, Twisted Lies che vedrà protagonisti Stella e Christopher, uscirà il 22 febbraio.

Twisted hate – la trama

Josh e Jules si conoscono da ben 8 anni e per una ragione o per un’altra, i loro incontri finiscono sempre per essere degli scontri all’ultima battuta.

Josh non sopporta Jules, ritiene che la ragazza non abbia la testa sulle spalle e in più di un’occasione ha messo nei guai la sua preziosa sorella, Ava. La migliore amica di quest’ultima, mal tollera Josh proprio per il suo criticarla senza neanche conoscerla. In realtà i due hanno dei caratteri molto simili e forse è proprio questa la ragione delle loro continue liti.

Ma tutti sanno che tra odio e amore c’è solo un passo.

La recensione

Twisted hate è attualmente il libro con più pagine della saga (ma sarà probabilmente battuto dall’ultimo). La storia enemies to lovers appassiona da sempre i lettori del genere young adult e questa non è stata certo un’eccezione.

Nonostante io abbia apprezzato anche i precedenti due libri, devo dire che nessuno mi ha fatto ridere tanto quanto questo. I personaggi di Jules e Josh sono molto ironici, ciò che pensano l’uno dell’altro nei primi capitoli sembra essere davvero un odio profondo che fa ridere il lettore. Sì, okay: qualche scena surreale c’è stata – il rapinatore che gli chiede se vanno a letto insieme (insomma, dubito che sia di interesse di un aspirante rapinatore), ma ha reso comunque la scena divertente.

La loro inizia come una storia di sesso, cosa prevedibile data la visione che entrambi anno delle relazioni e il loro rapporto cresce gradualmente andando a spiegare perché questi passi avvengono ora e non prima.

Come sempre, anche qui, ci saranno dei capitoli che sono effettivamente in simultanea con vicessitudini avvenute in Twisted game – e forse anche con Twisted lies, ma questo lo scopriremo più in là. Ciò che adoro della Huang è questa sua capacità di incastrare tutti i pezzi dei suoi libri e di dare le giuste tempistiche allo sviluppo della storia dei personaggi.

Ho adorato anche la spiegazione di quello che era il rapporto tra Josh e Alex e come in questo libro lo abbiano recuperato. Le scene di amicizia sono state un fulcro importante per questa trama e ho trovato bellissima e divertente la scena in cui, i due confessano ad Ava la loro relazione. Si tratta di una storia che si discosta dai soliti cliché: per una volta è il personaggio femminile a fare qualcosa di sbagliato. Certo, Josh poi si comporta in maniera abbastanza discutibile. C’è stato un momento in cui l’ho odiato, e sappiamo tutti di cosa sto parlando, vero? Quanti di voi lo hanno davvero perdonato?

Il messaggio dell’autrice

Sì, bella la storia d’amore, ma in realtà in messaggio della Huang viene chiarito fin dall’inizio: per tutti quelli che non si sono mai sentiti all’altezza. Il messaggio è piuttosto ricorrente nei personaggi, Josh e soprattutto Jules hanno avuto un passato che li ha messi a dura. Non si sono mai sentiti scelti. Non si sono mai sentiti giusti. La loro infanzia li ha portati a essere gli adulti irrisolti che ci vengono presentati. Ammiro il modo in cui l’autrice abbia saputo rendere chiaro il messaggio tramite le loro storie. Ancora di più il modo in cui è riuscita a fargli affrontare le questioni irrisolte e divenire le persone che hanno sempre voluto essere. Perché se c’è un altro significativo messaggio dell’autrice è che per riuscire a iniziare una relazione, dobbiamo prima essere completi da soli.

Anche se il libro ha la sua dose di trash, soprattutto nelle scene “dark” dedicate ai rapporti intimi tra i personaggi, l’ho adorato – soprattutto perché non si limita a questo: i personaggi hanno molto da raccontare.

P.s. La Huang ha scritto un capitolo bonus riguardante la proposta di matrimonio di Alex ad Ava. Potenzialmente la leggeremo nel quarto libro. Ditemi che non sono stata l’unica a sclerare quando Alex ha chiesto a Josh di fargli da testimone! Per quanto adori le ragazze, loro sono la mia brotp.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016