Connect with us

Cronaca

Putin annuncia l’annessione dei territori occupati dopo i referendum farsa

Published

on

referendum

Si è appena concluso il referendum «farsa» tenutosi nelle regioni di Donetsk, Lugansk, Cherson e Zaporizhzhia durante il quale i cittadini sono stati chiamati per esprimere la loro volontà, o meno, di entrare a far parte della Federazione russa.

O almeno così sostengono i media di Mosca, poiché fonti ucraine e testimoni sul posto raccontano di voti falsati, seggi vuoti, e persone costrette a votare con armi puntate contro. La proclamazione dell’annessione dei territori occupati potrebbe arrivare già venerdì.

I dati

L’agenzia di stampa russa Tass ha pubblicato numeri quasi da record per le province a est. L’affluenza a Donetsk è al momento pari all’86,89%, a Lugansk dell’83,61%, a Cherson del 63,58% e a Zaporizhzhia del 66,43%. L’Occidente, dall’Europa agli Stati Uniti, ha già definito questo referendum una «farsa», con il G7 che ha assicurato che non lo riconoscerà mai.

Secondo l’intelligence britannica, Vladimir Putin parlerà il giorno dopo all’Assemblea federale. Il ministero della Difesa del Regno Unito sostiene che «esiste una possibilità realistica che Putin utilizzi il suo discorso per annunciare formalmente l’adesione delle regioni occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa».

L’intero referendum non è stato altro che una mossa di Putin per legittimare l’attacco contro l’Ucraina, di modo che d’ora in poi non si potrà più parlare di resistenza da parte dei cittadini ucraini nel proprio territorio ma di attacchi contro territori russi.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016