Connect with us

Cinema

Un Professore: la fiction Rai più amata del momento

Published

on

La Rai è famosa per le sue fiction: Don Matteo, Che Dio ci Aiuti, I bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Mare Fuori e chi più ne ha più ne metta. Tra queste, però, spicca “Un Professore“.

La fiction si ispira ad una serie tv spagnola, intitolata “Merlì.” Dopo bene due anni è partita giovedì 23 novembre su Rai Uno la seconda stagione della fiction con protagonisti, tra i tanti, Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, Damiano Gavino e Nicolas Maupas. Ma perché questa fiction Rai è così amata? Partiamo a piccoli passi.

Che storia racconta “Un professore?”

È solo una follia, un salto nel vento…“. Le parole della canzone di Francesco Gabbani che fa da sigla alla fiction, riassume un po’ la storia. Un professore parla di filosofia, parla di legami, parla di famiglia, parla di amicizia, parla dell’adolescenza e del mondo degli adulti, ma soprattutto parla di amore. La follia di essere adolescenti e di affacciarsi al mondo dei grandi, le delusioni a cui si può andare incontro, il tutto ambientato in una classe qualsiasi di un liceo, un luogo che tutti noi conosciamo.

Il “protagonista” è Dante Balestra, un insegnate di Filosofia che si ritrova ad insegnare in un liceo di Roma, nella classe del figlio, Simone Balestra, che lo odia. Lo odia perché a causa del suo spirito libero, lo ha lasciato da bambino, solo con la madre. Durante la prima stagione, costretti ad una convivenza forzata sia in classe che a casa, i due ricostruiranno un rapporto che hanno sempre voluto e cercato.

Dante è un professore un po’ particolare: non segue un “programma”, ma associa i filosofi ad esperienze di vita, adattando la loro maieutica agli stati d’animo e ai momenti di vita propri e dei suoi alunni.

Altro protagonista è Manuel Ferro. Un ragazzetto di Roma che, nonostante il suo essere “coatto”, si innamora della filosofia. Ma soprattutto, comincia ad instaurare un rapporto sempre più intenso con Simone. Durante la prima stagione, Simone si rende conto di essere gay, ma non basta: si rende conto di essere innamorato del “più bello, del più stronzo e del più etero della scuola.” Cioè Manuel.

I Simuel

Non succede molto tra loro. Prima un bacio mancato, poi un bacio partito da Manuel in un cantiere (e anche qualcosa di più che purtroppo, a differenza dell’originale spagnolo non è stato mostrato), ma quest’ultimo non si smuove: a lui non piacciono i ragazzi. Eppure gli sguardi scambiati tra i due, l’evoluzione del loro rapporto, ha fatto innamorare migliaia di persone, che finalmente hanno visto in una fiction Rai una nuova rappresentazione dell’amore.

Visto che il finale della prima stagione ha lasciato tutti a bocca asciutta, è normale ritrovarsi adesso con la gran voglia di vedere la storia dei Simuel (la ship di Simone e Manuel) arrivare a un punto ben preciso, anche se sappiamo che quella dei Simuel non è stata confermata – ma neanche smentita – come storia canon della serie.

Da un lato vediamo un Simone che sembrerebbe ormai andato avanti da quello che è successo con Manuel e che, quindi, è alla ricerca di nuovi stimoli. Dall’altro lato vediamo, invece, un Manuel che non vorrebbe sbilanciarsi troppo ma che fallisce miseramente e manda diversi segnali contrastanti: l’avvicinamento di Simone a Mimmo sembrerebbe provocargli gelosia, ma allo stesso tempo non perde l’occasione di avvicinarsi alla nuova compagna di classe Nina.

Tra chi spera di vedere finalmente il lieto fine per i due c’è anche una tifosa d’eccezione: Barbara d’Urso.

Sono stati diversi i tweet pubblicati dalla presentatrice durante la messa in onda dei primi due episodi. La d’Urso ha postato alcuni meme e ha commentato alcune scene della serata. E a chi non credeva fosse davvero lei il profilo appassionato della serie, Barbara ha risposto con un altro post.

Ma perché piace così tanto?

In un mondo che ancora oggi fatica ad accettare un amore omosessuale, Simone e Manuel portano in scena la normalità di una diversa forma di amore, raccontandoci tutti gli up e down tipici di qualsiasi rapporto emotivo (che si tratti di amici o fidanzati).

Proprio per questo motivo, sin dalla prima puntata la loro “amicizia speciale” ha fatto sognare e continua a far sognare tutti i vecchi e nuovi telespettatori.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016